rotate-mobile
Politica

Aiuti al commercio, le promesse del sindaco in delibera: «E’ tutto ciò che possiamo fare»

Il sindaco ha anticipato le misure di aiuto al commercio cittadino che verranno approvate durante il prossimo consiglio comunale

ANCONA - Un pacchetto di aiuti per aiutare il commercio cittadino a ripartire. Regole già scritte nero su bianco e che verranno votate nel prossimo consiglio comunale del 18 maggio. Lo ha annunciato il sindaco Valeria Mancinelli questa mattina durante la prima seduta consiliare tenutasi online. La questione è stata sollevata dall’interrogazione del capogruppo Lega-MNS Marco Ausili: «L’uso gratuito di ulteriore suolo pubblico e l’abbattimento radicale del costo Tosap-Cosap anche per gli esercenti del commercio ambulante noi le abbiamo già messe nero su bianco con una proposta di delibera al consiglio comunale e che verrà votata nel prossimo consiglio comunale – ha spiegato la Mancinelli- nello stesso testo è prevista anche la riduzione del 50% del canone di concessione che pagano i commercianti dentro i mercati coperti dell’amministrazione comunale. Si tratta di persone che hanno lavorato in questo periodo nel settore alimentare, ma sicuramente in misura ridotta.

«Sono più o meno le misure che stanno adottando anche gli altri comuni, perché sono quelle realisticamente fattibili, ma credo che siamo trai primi ad andare in consiglio comunale con una delibera e non solo con generiche dichiarazioni di intenti- ha proseguito il sindaco- non sono molte le leve che un Comune ha a disposizione specialmente dal punto di vista giuridico, ma anche economico - ha continuato il sindaco- per il medio e lungo periodo è difficile immaginare oggi interventi più significativi finché non c'è un quadro certo da parte dello Stato. Altre misure le stiamo comunque valutando in questi giorni». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuti al commercio, le promesse del sindaco in delibera: «E’ tutto ciò che possiamo fare»

AnconaToday è in caricamento