rotate-mobile
Politica

Viabilità: Corona fa un passo indietro e apre via 25 Aprile e 29 Settembre

Non sarà un'apertura completa della via ma l'orario di chiusura di via 25 Aprile e via 29 Settembre verrà drasticamente ridotto. Una bella boccata di ossigeno. Sia per i commercianti di via 25 Aprile, ma anche del centro

Il commissario straordinario apre ai commercianti e alle loro istanze, che portano a casa una vera vittoria sindacale. Si perché Corona, da giovedì prossimo, ha deciso che via 25 Aprile resterà chiusa soltanto dalle 7,30 alle 10,30. Stesso discorso vale per via 29 Settembre in direzione centro. Il che non significherà che verrà aperta anche corso Stamira in salita però, che invece rimarrà “blindata”, come ha detto Corona. Chi percorrerà via 29 Settembre dopo le 10,30 del mattino dovrà sapere che potrà andare solo verso il Duomo e nulla più. I parcheggi? In via 29 Settembre non cambia nulla (niente parcheggi a monte), mentre in via 25 Aprile verranno ristabiliti i posti blu in salita con una modifica. Via alcuni posti in prossimità della curva, per aggiungerne altri nella stradina che collega via 25 Aprile a via Marini, dove saranno posti anche altri 2 posti per il carico e scarico dei fornitori delle attività commerciali.

Dunque Corona fa un passo indietro, che però non è una sconfitta perché il commissario ha detto che questa decisione è stata presa dopo aver atteso il tempo necessario per fare delle valutazioni in corso. Una scelta ponderata dunque. Ora è possibile allentare la presa perché i fatti “hanno dimostrato che il sistema regge” ha ribadito Corona. Qualcuno ha posto l’accento su altre vie ma Corona non fa altri sconti. Corso Stamira e l’anello di via Vecchini e via Giannelli non si toccano. E sulla Fiera di San Ciriaco? “Far in modo che la fiera si faccia sempre dove si è sempre fatta. Lungo il Viale”.

Soddisfatte le rappresentanze delle categorie. Marco Pierpaoli di Confartigianato: “Sono state accolte le nostre istanze per cui portiamo a casa un ulteriore vittoria sindacale”. Soddisfatto anche Giancarlo Gioacchini che ha detto: “ E’ stato un passo avanti e non si doveva aspettare troppo a lungo per arrivare a conclusioni ovvie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: Corona fa un passo indietro e apre via 25 Aprile e 29 Settembre

AnconaToday è in caricamento