M5S: “Numerose irregolarità riguardo la convocazione del Consiglio”
Quattrini: “I debiti fuori bilancio non sono “atti dovuti”, come semplicisticamente sostenuto dall’Assessore Fiorillo e dal Presidente Milani, bensì “atti gravi” perché si tratta di debiti “occultati” al Consiglio”
“La Conferenza dei Presidenti di Gruppo consiliari ha segnalato le numerose irregolarità compiute dal Presidente del Consiglio comunale, dal Sindaco e dalla Giunta, riguardo la convocazione del Consiglio comunale previsto per il 30 settembre e 1 ottobre.
A fronte dei puntuali e ineccepibili rilievi formulati dai Capi gruppo Quattrini, D’Angelo e Berardinelli, il Presidente ha revocato le precedenti convocazioni del Consiglio, quella originaria e l’O.d.g. aggiuntivo, trasmesso contravvenendo al Regolamento Consiliare e ha preannunciato una nuova convocazione per il 30 settembre ed un Consiglio comunale a metà ottobre sulle Fondazioni teatrali e sull’assestamento del bilancio, qualora venga approvato il Decreto per prorogare i termini, attualmente sul tavolo del Governo.
Il Consiglio comunale prossimo esaminerà le delibere contenenti i riconoscimenti di debiti fuori bilancio, ma solo quelle che sono state visionate dal Collegio dei revisori dei Conti. Chi, come l’Assessore e il PD volevano fare un colpo di mano, assecondati dal Presidente del Consiglio, hanno dovuto fare marcia indietro. I debiti fuori bilancio non sono “atti dovuti”, come semplicisticamente sostenuto dall’Assessore Fiorillo e dal Presidente Milani, bensì “atti gravi” perché si tratta di debiti “occultati” al Consiglio comunale e alla città in sede di approvazione del bilancio. Tanto gravi da dover essere inviati alla Corte dei Conti in quanto potrebbero avere influenza persino sul patto di stabilità.”
MoVimento 5 stelle – Ancona
Il Capogruppo
Andrea Quattrini