Martedì, 16 Luglio 2024
Politica

Consulta dei diritti delle persone con disabilità, il presidente è Simone Giangiacomi

La prima assemblea si è tenuta ieri nella sala del consiglio comunale di Palazzo del Popolo

ANCONA – Nella giornata di ieri si è tenuta la prima assemblea della Consulta dei diritti delle persone con disabilità, che di fatto si è insediata e ha ripreso a vivere dopo un lungo periodo di stop iniziato con la pandemia. Fortemente voluta dalle consigliere Maria Grazia De Angelis (Fdi) presidente della quarta commissione, e da Silvia Fattorini (Ap) presidente della quinta commissione, le quali si sono impegnate a redigere insieme agli altri consiglieri comunali il regolamento della stessa consulta nel corso del primo anno di sindacatura.

Il primo incontro è stato presieduto dal presidente del Consiglio comunale Simone Pizzi. L’occasione è stata utile ad eleggere presidente, vicepresidente e segretario della consulta stessa. Presidente è così stato eletto Simone Giangiacomi (presidente anche della Uildm, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare). Vicepresidente è invece Laura Trucchia (del coordinamento Genitori democratici). Segretaria è stata infine nominata Romina Piastrelli (associazione Alyandemyfoundationtrust).

Nell’introdurre i lavori Pizzi ha sottolineato la gratitudine della città verso «tutte quelle forme di prossimità, riflessione e servizio quotidiano» offerte da singoli e istituzioni alle persone con disabilità. Una vicinanza interpretata «con genialità», perché permette di «sviluppare delle potenzialità» in queste persone. A intervenire è stata anche l’Assessora ai Servizi sociali Manuela Caucci, la quale ha portato anche i saluti del sindaco Daniele Silvetti. Caucci, nel corso del suo intervento, ha sottolineato la necessità di collaborare e di condividere senza imporre.

A portare il saluto del sindaco è stata anche l’assessora alle Politiche educative Antonella Andreoli che ha offerto la massima disponibilità a collaborare con la consulta. Data la particolarità dell’evento e l’importanza del tema trattato hanno presenziato anche numerosi consiglieri che hanno collaborato per la realizzazione del regolamento. Tra questi Susanna Dini (Pd), Andrea Vecchi (Pd), Fabio Mecarelli (Fdi), Vincenzo Rossi (Fi) e Mirella Giangiacomi (Pd).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulta dei diritti delle persone con disabilità, il presidente è Simone Giangiacomi
AnconaToday è in caricamento