rotate-mobile
Politica

Commercio e Teatri, consiglio flop: 12 ore di seduta per un nulla di fatto

Il consiglio è durato dalle 9 mattino alle 21 di sera, ma per assenze, problemi tecnici e mancanza di convergenze su Commercio e Teatri alla fine non si sono fatti passi avanti

Dodici ore di consiglio comunale – dalle 9 alle 21 – per un nulla di fatto. È questo il magrissimo bilancio della seduta-fiume dell’organo politico che si è riunito ieri a Palazzo del Popolo: le questioni da affrontare (e da decidere) sarebbero state tante, ma il risultato è stato un flop totale.

BAR E RISTORANTI. Il regolamento, piuttosto rigido, sarebbe dovuto essere rimaneggiato dalla maggioranza per riuscire a farlo passare, ma è un pasticcio: l’opposizione insorge, il vicecapogruppo PD Fiordelmondo si dimette in segno di protesta, il cellulare dell’assessore al Commercio Adriana Celestini è in fiamme per le chiamate delle categorie che chiedono di non essere messe alla corda in un momento già delicato. Tagliacozzo (Idv) propone un emendamento che avrebbe dovuto sbloccare la situazione e far convergere la maggioranza: doppi bagni obbligatori solo per locali superiori ai 100mq. La situazione sembra a portata di mano ma il testo su cui viene presentato l’emendamento è sbagliato, dunque si invalida tutto. La seduta viene sospesa per tre volte e alla fine l’assessore Celestini ritira l’atto.

TEATRI. Manca la maggioranza per votare la fusione di Muse e Stabile: come riporta il Messaggero Signorini e Giaccaglia spingono per liquidare insieme i due teatri ma l’assessore Nobili intima l’alt, hanno debiti diversi e vanno trattati separatamente. L’Udc Gnocchini vuole nomi e cognomi di chi ha generato il buco da 2.5 milioni di euro che ha provocato l’intervento della Corte dei Conti, ma i democrat sono in difficoltà: bisognerebbe scavare nel passato e tirare in ballo dirigenti, ex consiglieri e giunta Sturani. Alla fine si chiude con un nulla di fatto, a causa delle molte assenze (createsi anche in conseguenza alla bagarre della mattina) non si trova una maggioranza per far passare la mozione.

Il sindaco Gramillano è su tutte le furie, ma riesce comunque a portare a casa almeno un risultato: nel bel mezzo del caos riunisce la Giunta e fa approvare il bilancio 2012, così da poterlo inviare ai revisori dei Conti in tempo per la manovra in aula entro il 30 giugno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio e Teatri, consiglio flop: 12 ore di seduta per un nulla di fatto

AnconaToday è in caricamento