rotate-mobile
Politica

Comune: “Pronti ad approvare assestamento di bilancio. Piano Neve pronto da tempo”

Approvazione dell'assestamento di bilancio, piano antineve, piano per i senza fissa dimora e "Violata". Sono queste alcune delle questioni affrontate dalla Giunta nel corso dell'incontro settimanale con la stampa

Approvazione dell'assestamento di bilancio, piano antineve e piano per i senza fissa dimora. Sono queste alcune delle questioni affrontate dalla Giunta nel corso dell'incontro settimanale con la stampa.

BILANCIO. Siamo nelle condizioni di approvare l'assestamento di bilancio” riferisce immediatamente il sindaco Valeria Mancinelli. Il bilancio del Comune di Ancona è dunque in equilibrio, nel preventivo delle entrate e delle uscite previste, le correzioni effettuate sono state dovute alle imposte che lo Stato ha trasferito ai Comuni.
“I numeri che i Comuni mettono nei loro bilanci sono aleatori. Ad esempio, sulla seconda rata dell'IMU ogni giorno escono idee diverse- spiega l'assessore al Bilancio, Fabio Fiorillo-. La valutazione delle entrate che abbiamo fatto è al minimo, le abbiamo sottovalutate perché non ci fidiamo dei comportamenti dello Stato. Dobbiamo quindi rimandare al futuro interventi che andrebbero fatti oggi”.
“Non solo i soldi sono pochi ma queste incertezze ci paralizzano- commenta il Sindaco-. Anche i pochi soldi che abbiamo stiamo attenti a spenderli perché non sappiamo se le entrate saranno tante quante le uscite. Lo Stato dovrebbe riconoscere i nostri crediti”.

PIANO NEVE. Per quanto riguarda invece il piano antineve, sono stati implementati i mezzi e l'uso di personale.
“Abbiamo cominciato a riunirci dal 15 ottobre per non trovarci impreparati di fronte all'emergenza neve- dichiara Stefano Foresi, assessore Protezione civile e Sicurezza-. Abbiamo diviso la città in 12 zone. Il Comune metterà a disposizione 4 mezzi con lama e spargisale, più altri due per interventi urgenti. Otto saranno invece i mezzi provenienti da privati. Il nostro obiettivo prioritario è intervenire per liberare scuole, ospedali e strutture pubbliche. Inoltre, stiamo facendo il censimento dei volontari che potranno darci una mano”.
Anche AnconAmbiente collaborerà al piano antineve. Metterà a disposizione due autobotti con lame spargisale. É stato pensato anche un piano per la "reperibilità neve". Fino a marzo, ci saranno quattro operai più un tecnico fissi tutta la settimana anche quando gli uffici sono generalmente chiusi.
Inoltre, tre ditte entreranno in azione per liberare le strade dai rami e dagli alberi che cadranno. L'8 dicembre si aprirà la graduatoria per gli spalaneve.

HOMELESS. Altra questione il freddo, come proteggere i senza fissa dimora che stazionano per lunghi periodi ad Ancona. ”Abbiamo aggiunto 10 posti letto presso Un Tetto per Tutti. La struttura ha già 20 letti, lo scorso anno ha accolto oltre 500 persone- evidenzia l'assessore Emma Capogrossi-. Stiamo poi individuando insieme al mondo del volontariato, un'altra struttura che possa accogliere queste persone. Servizio di Strada sta avendo difficoltà a reperire coperte da distribuire ai senza fissa dimora”.

VIOLATA. Altro tema "Violata", la statua che denuncia la violenza di genere posta all'ingresso della galleria San Martino. “Non sposteremo la statua ma l'operazione non andava fatta in quella maniera: come e dove è stata messa e come è stata scelta. Un tema del genere avrebbe bisogno di un concorso di idee” afferma l'assessore Marasca.
A proposito della violenza sulle donne, la Capogrossi ha parlato di due importanti azioni per dare supporto alle vittime. Lunedì scorso, in occasione della giornata internazione contro la violenza sulle donne “abbiamo fatto un tavolo tecnico con tutte le persone che la donna può incontrare dopo la violenza: medici, carabinieri, personale del consultorio ecc.. in modo da condividere un linguaggio comune.
Ci sarà un incontro mensile con i referenti delle istituzioni. Inoltre, Cariverona ha finanziato una struttura per l'accoglienza della donna vittima di violenza una volta uscita dall'ospedale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: “Pronti ad approvare assestamento di bilancio. Piano Neve pronto da tempo”

AnconaToday è in caricamento