Sindaci più amati: Fiorello Gramillano perde 19 posizioni

Il (dimissionario) sindaco di Ancona perde ben 19 posizioni rispetto allo scorso anno e precipita al 58esimo posto di Governance Poll 2012, il sondaggio annuale dell'Istituto IPR Marketing realizzato per il Sole 24 Ore

Fiorello Gramillano

Il (dimissionario) sindaco di Ancona Fiorello Gramillano perde ben 19 posizioni rispetto allo scorso anno e precipita al 58esimo posto di Governance Poll 2012, il sondaggio annuale dell'Istituto IPR Marketing realizzato per il Sole 24 Ore  sul consenso agli amministratori locali. L’ex primo cittadino di Ancona totalizza comunque il 52.5% dei consensi degli intervistati, perdendo solo il 4,3% del gradimento rispetto al giorno della sua elezione.

Inoltre, se lo scorso anno nello stesso sondaggio Gramillano era il primo dei sindaci marchigiani per gradimento, oggi il preside dorico è scavalcato dal primo cittadini di Pesaro Luca Ceriscoli (33esimo posto) e Fermo, Nella Brambatti (48esimo posto). Seguono il capoluogo invece Macerata, con Carancini al 76esimo posto e Ascoli, con il sindaco Castelli all’82esima posizione.  

IL SONDAGGIO Il sondaggio è stato realizzato da Ipr Marketing per conto del quotidiano nel trimestre settembre-dicembre 2012, tramite interviste telefoniche e telematiche su un campione di 800 elettori del Comune disaggregati per sesso, età e area di residenza, ai quali è stato chiesto un giudizio complessivo sull'operato del sindaco in questione nell'arco del 2012.

A SUD I PIU’ AMATI. Il podio della classifica dei sindaci più amati d'Italia è tutto al Sud, con Vincenzo De Luca, primo cittadino di centrosinistra a Salerno, che consegue il 72% dei consensi. Lo segue Leoluca Orlando, sindaco di Palermo (71%) e, in terza posizione, Marco Zambuto, sindaco di Agrigento (70%).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio alla baia, le fiamme divorano il ristorante Spiaggia Bonetti

  • Alba di fuoco a Portonovo, ogni ipotesi aperta. Bonetti: «Una tragedia ma ripartiremo»

  • Terribile schianto in via Conca, tir perde il controllo e schiaccia un'auto

  • Piazza del Papa come un ring, volano anche bottiglie di vetro: tre giovani in ospedale

  • Spiagge libere in alto mare, un salasso: ecco tutto quello che c'è da sapere

  • Lidl continua a crescere, nuovo punto vendita ad Ancona e 6 assunzioni

Torna su
AnconaToday è in caricamento