rotate-mobile
Politica

Centro profughi all’ex Tubimar, Berardinelli: “Presto assemblea pubblica”

“Le adesioni alla pagina Facebook del No al Centro Smistamento Profughi all’ex Tubimar ha raggiunto le 600 adesioni in meno di 24 ore, segno della fortissima contrarietà dei cittadini di Ancona a questo progetto”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

L'assessore comunale Capogrossi ha confermato che l'ex Tubimar era stato preso in considerazione come sito "in cui fosse stato necessario ospitare profughi e rifugiati" nel pieno dell'Operazione Mare Nostrum, da un tavolo di lavoro a cui hanno partecipato "Comune, Autorità Portuale, ASUR, Questura e Marina militare". Era già stato chiesto di ospitare 380 profughi, ma, per fortuna, il Comune non era ancora pronto. Di tutto questo né i cittadini di Ancona, né il Consiglio comunale erano mai stati messi al corrente!

Contestiamo il solito comportamento del Comune che subisce senza tenere in giusta considerazione i danni per la popolazione e per l'economia locale che possono derivare da questa scelta scellerata e senza né concertare, né condividere scelte fondamentali per la città, in assoluta solitudine.

L'ex Tubimar è a pochi metri da imprese d'eccellenza, poco distante dall'abitato degli Archi, accanto al passaggio del milione di turisti che si imbarcano, accanto al punto di imbarco degli oltre 150.000 TEU annuali ed era stata destinata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco a seguito dei lavori di ristrutturazione della caserma di Valle Miano, per posizionarci automezzi pesanti e alcuni magazzini dei VVFF. Il Comune avrebbe dovuto opporsi a questa scelta che può essere devastante per la città.

Le adesioni alla pagina Facebook del No al Centro Smistamento Profughi all’ex Tubimar ha raggiunto le 600 adesioni in meno di 24 ore, segno della fortissima contrarietà dei cittadini di Ancona a questo progetto. Dopo aver già richiesto la convocazione urgente della Commissione competente, organizzeremo all'inizio della prossima settimana un'assemblea pubblica in cui inviteremo anche le istituzioni che potranno darci più informazioni sulla vicenda, sperando che ci comunichino la marcia indietro sul progetto. Se così non fosse, chiederemo immediatamente un incontro al Prefetto per esporre le ragioni dei cittadini di Ancona.

Daniele Berardinelli Forza Italia Ancona

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro profughi all’ex Tubimar, Berardinelli: “Presto assemblea pubblica”

AnconaToday è in caricamento