Un canone agevolato e 6 ettari di terreno all'associazione, qualcosa non torna al M5S

All’Ordine del giorno del consiglio comunale di domani c'è un'interrogazione del Movimento 5 Stelle a risposta orale che riguarda una concessione in locazione

Foto di repertorio

All’Ordine del giorno del consiglio comunale di domani c'è un'interrogazione del Movimento 5 Stelle a risposta orale che riguarda una concessione in locazione che presenta alcuni particolari definiti "bizzarri" dal Movimento anconetano. Dal 2012, stando ad un contratto stipulato nel 2016, il Comune di Ancona ha concesso in locazione un’area agricola di circa 6 ettari in zona Pietralacroce, all’associazione il "Fagiolo Magico" che, per statuto, si occupa di "inserimento in attività agricole di persone con disturbi psichici". Scaduto il contratto a maggio 2018, la stessa sssociazione avrebbe prodotto richiesta di stipula di nuovo contratto per proseguire nella attività che le è propria. Accolta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Poiché di questa Associazione poco si sa - si legge in un comunicato dei 5 Stelle - chiediamo, con l’interrogazione depositata, da chi è stato redatto il progetto educativo, che negli atti non c'è, quante persone con disturbi psichiatrici nei 10 anni di locazione sono state accolte e quante attualmente lo siano, quanti gli educatori impiegati e quali, e quante, le manifestazioni pubbliche che il "Fagiolo Magico" ha organizzato e promosso. L’abbattimento del 90% del canone  di locazione, tale che l’associazione corrisponde 268.00 euro annui in luogo di 2640.00, è, infatti, legato sia alla "natura" della Associazione stessa,  struttura terapeutica riabilitativa, sia all’obbligo di organizzare, almeno, un evento annuale aperto alla cittadinanza, di cui non si ha traccia. (cfr Regolamento comunale vigente art 10). L’associazione "gode" del canone Agevolato dall'1 giugno 2008, da quando cioè era stata concessa in locazione al signor Pietro Torchia persona fisica. A noi qualcosa non torna, visto che, da visura camerale, l’associazione il "Fagiolo Magico" risulta cessata dal 3 dicembre2017".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio alla baia, le fiamme divorano il ristorante Spiaggia Bonetti

  • Ricercato in Italia, faceva la bella vita a Santo Domingo: preso latitante marchigiano

  • Alba di fuoco a Portonovo, ogni ipotesi aperta. Bonetti: «Una tragedia ma ripartiremo»

  • La polizia gli chiede i documenti e lui si rifiuta: «Non siete legittimati a farlo»

  • Piazza del Papa come un ring, volano anche bottiglie di vetro: tre giovani in ospedale

  • Terribile schianto in via Conca, tir perde il controllo e schiaccia un'auto

Torna su
AnconaToday è in caricamento