rotate-mobile
Politica

Un canone agevolato e 6 ettari di terreno all'associazione, qualcosa non torna al M5S

All’Ordine del giorno del consiglio comunale di domani c'è un'interrogazione del Movimento 5 Stelle a risposta orale che riguarda una concessione in locazione

All’Ordine del giorno del consiglio comunale di domani c'è un'interrogazione del Movimento 5 Stelle a risposta orale che riguarda una concessione in locazione che presenta alcuni particolari definiti "bizzarri" dal Movimento anconetano. Dal 2012, stando ad un contratto stipulato nel 2016, il Comune di Ancona ha concesso in locazione un’area agricola di circa 6 ettari in zona Pietralacroce, all’associazione il "Fagiolo Magico" che, per statuto, si occupa di "inserimento in attività agricole di persone con disturbi psichici". Scaduto il contratto a maggio 2018, la stessa sssociazione avrebbe prodotto richiesta di stipula di nuovo contratto per proseguire nella attività che le è propria. Accolta.

"Poiché di questa Associazione poco si sa - si legge in un comunicato dei 5 Stelle - chiediamo, con l’interrogazione depositata, da chi è stato redatto il progetto educativo, che negli atti non c'è, quante persone con disturbi psichiatrici nei 10 anni di locazione sono state accolte e quante attualmente lo siano, quanti gli educatori impiegati e quali, e quante, le manifestazioni pubbliche che il "Fagiolo Magico" ha organizzato e promosso. L’abbattimento del 90% del canone  di locazione, tale che l’associazione corrisponde 268.00 euro annui in luogo di 2640.00, è, infatti, legato sia alla "natura" della Associazione stessa,  struttura terapeutica riabilitativa, sia all’obbligo di organizzare, almeno, un evento annuale aperto alla cittadinanza, di cui non si ha traccia. (cfr Regolamento comunale vigente art 10). L’associazione "gode" del canone Agevolato dall'1 giugno 2008, da quando cioè era stata concessa in locazione al signor Pietro Torchia persona fisica. A noi qualcosa non torna, visto che, da visura camerale, l’associazione il "Fagiolo Magico" risulta cessata dal 3 dicembre2017".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un canone agevolato e 6 ettari di terreno all'associazione, qualcosa non torna al M5S

AnconaToday è in caricamento