rotate-mobile
Politica

Europee: i nomi di tutti i candidati marchigiani in lizza

Cinque donne e cinque uomini. Sono 10 in tutto i candidati delle Marche appartenenti a diversi partiti che con le elezioni del prossimo 25 maggio si sfideranno per un seggio al Parlamento Europeo

Sfida tra cinque donne e cinque uomini. Sono dieci in tutto i candidati delle Marche appartenenti a diversi partiti che con le elezioni del prossimo 25 maggio proveranno ad entrare nel Parlamento Europeo.
Per molti partiti la scelta di candidare una donna ha rappresentato anche una strategia. Il sistema elettorale per il Parlamento europeo prevede infatti, una volta espresso il voto ad un partito, l’espressione di un massimo di tre preferenze, di cui almeno una di genere diverso dalle altre.

I NOMI. Ecco allora che Forza Italia schiera l'imprenditrice maceratese Barbara Cacciolari; il Partito Democratico Manuela Bora, 28 anni, commercialista e revisore legale, laureata in Economia e Management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali alla Bocconi.  L'Italia dei Valori mette in campo invece Ninel Donini, psicologa di Cagli, sessantasei anni e lunga carriera politica nel Pci-Pds-Ds prima nella provincia di Pesaro, poi in Regione e di nuovo in Provincia come assessore alla Sanità. A sinistra per Sel con la lista Tsipras, Maria Nazzarena Agostini, sindaco di Appignano del Tronto. Per il MoVimento 5 Stelle, il web ha scelto per la corsa alle europee, Marina Adele Pallotto, insegnante maceratese.

E’ poi la volta di svelare i nomi dei candidati uomini in lizza per un posto a Bruxelles. Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale schiera Ottavio Pavanelli imprenditore della nautica e della pesca di Civitanova. Italo D'Angelo, ex questore di Pesaro e candidato a sindaco di Ancona alle elezioni amministrative dello scorso anno, è il nominativo del Nuovo Centro Destra. Enzo Monachesi, presidente del consiglio comunale di Senigallia e vicepresidente nazionale del Sib Confcommercio, è in corsa per il Centro Democratico, nella formazione Scelta europea, insieme a Scelta civica e Fare per fermare il declino. La Lista Tsipras candida invece Roberto Mancini, professore di filosofia all'Università di Macerata.
Infine, il broker di Civitanova Fabio Bottiglieri, il candidato scelto dal web per il Movimento 5 Stelle.

QUANDO, DOVE, COME E "CHI" VOTARE: TUTTE LE INFO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee: i nomi di tutti i candidati marchigiani in lizza

AnconaToday è in caricamento