rotate-mobile
Politica

Bilancio partecipato, idee e autocandidature: la deadline è fissata al 10 maggio

Fino alla scadenza si potranno presentare al Comune le idee per partecipare al gruppo di lavoro e alla stesura di progetti

ANCONA- C'è tempo ancora fino a martedì 10 maggio per presentare al Comune le idee per il bilancio partecipato e l'autocandidatura per partecipare al gruppo di lavoro che si occuperà della valutazione e della stesura dei progetti che potranno poi essere realizzati con i fondi del bilancio comunale. Partecipando a questa iniziativa, infatti, i cittadini e le scuole potranno inviare le proprie idee per una città più vivibile e attrattiva. Le migliori saranno sviluppate in progetti e messe al voto e le più votate saranno poi realizzate. Saranno inoltre coinvolti cento cittadini, che dovranno autocandidarsi, nella valutazione e nella stesura dei progetti stessi. I modelli della scheda idea e dell’autocandidatura si trovano sul sito del Comune di Ancona all'indirizzo https://www.comuneancona.it/ankonline/bilancio-partecipato-puoi-inviare-la-tua-idea-e-partecipare-al-gruppo-di-lavoro/ e possono essere inviati via mail (una volta scannerizzati o fotografati) a bilancio.partecipato@comune.ancona.it, per messaggio Whatsapp, al 3667695184, per posta a: Bilancio Partecipato – URP Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio, n. 1, Ancona, oppure consegnati di persona all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra di Palazzo del Popolo). Per domande o approfondimenti è disponibile la segreteria al numero 071 2222401.

Facciamo i “conti” con le tue idee è lo slogan dell'iniziativa. Dopo l'ultima edizione, datata 2019 e seguita da uno stop per l'emergenza Covid, si riparte quest'anno con un regolamento rinnovato: saranno due i progetti vincitori, uno proposto dai cittadini maggiori di 16 anni e uno dalle scuole superiori della città, che si divideranno a metà il budget di 100 mila euro, già deliberato all'interno del bilancio preventivo 2022: «Con convinzione riproponiamo questo strumento di partecipazione e di cittadinanza attiva – ha spiegato l'assessore al Bilancio Ida Simonella nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2022 – che serve ad ascoltare i cittadini, a condividere percorsi progettuali dettati dalla volontà comune di intervenire sulla città, ma anche a creare consapevolezza su come funziona la macchina organizzativa dell'Amministrazione, soprattutto rispetto alla complessità dei processi di costruzione del bilancio, che portano poi alla realizzazione concreta dei progetti».  

Gli ambiti tematici entro i quali proporre le idee da sviluppare in progetti sono: scuola, cultura e turismo, accessibilità e servizi, tempo libero, arredo urbano, sostenibilità e sport. Il percorso si svilupperà in quattro fasi: durante la prima fase l'Amministrazione raccoglierà l'autocandidatura di cento cittadini che vogliono partecipare alla valutazione e alla stesura dei progetti, inviterà le scuole superiori a partecipare e raccoglierà le idee dei cittadini; nella seconda fase saranno formati i cento cittadini e gli studenti e poi si procederà alla selezione e analisi delle proposte da mettere al voto; la terza sarà la fase del voto delle proposte selezionate, sia dalle scuole, sia dai cittadini; nell'ultima fase saranno proclamati i progetti vincitori e si darà avvio alla realizzazione.

Se le candidature dei cittadini per la formazione del gruppo campione eccederanno il numero di cento si procederà per sorteggio, se saranno inferiori la scelta sarà effettuata in modo da garantire la massima rappresentatività del territorio in termini di età, genere e quartiere di residenza, garantendo la presenza di almeno un residente per ogni frazione del territorio comunale. Agli Istituti scolastici di secondo grado sarà invece inviato un invito a partecipare da parte del Comune. Sotto il coordinamento dell’assessore al bilancio, il gruppo campione e gli studenti riceveranno una formazione sul bilancio comunale, la sua lettura e le sue dinamiche di costruzione, attraverso l’analisi di bilancio dell’anno passato. Ogni Istituto scolastico di secondo grado potrà presentare un'unica proposta. Le proposte ricevute potranno essere accorpate e saranno eliminati i doppioni e valutati gli equilibri di bilancio. Ciascun componente del gruppo campione potrà scegliere a quale proposta aderire.

Saranno scelte le prime cinque proposte per numero di adesioni per i successivi approfondimenti. I gruppi di lavoro costituiti procederanno all’analisi con il supporto degli uffici tecnici competenti, valutando la fattibilità tecnica e giuridica degli interventi, la compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune, la stima dei costi e dei tempi di realizzazione, la caratteristica del perseguimento dell’interesse generale e dell’innovazione, la compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione. Le proposte che otterranno un giudizio di fattibilità positivo saranno trasferite in schede progettuali in cui verranno definite le risorse economiche necessarie. I progetti elaborati dai gruppi o dagli Istituti scolastici in collaborazione con gli uffici comunali saranno presentati con un’iniziativa e pubblicati sul sito internet del Comune e sugli altri canali istituzionali di informazione e comunicazione. Le proposte saranno presentate e votate con modalità telematica con due percorsi diversi, uno per i cittadini e uno per gli Istituti scolastici. Le più votate saranno ordinate e iscritte a bilancio per per essere realizzate compatibilmente con la capienza del fondo.

Nelle precedenti edizioni i vincitori sono stati: Green Pix (2018-2019), nuovo spazio adiacente a quattro plessi scolastici e al servizio del quartiere, all'interno del parco Montemarino, con un percorso, tavoli e panchine, spazio per socializzare, un anfiteatro e un campo polifunzionale rinnovato. Previste anche la dotazione wi-fi e una nuova illuminazione; Attiviamoci (2017-2018), installazione di attrezzature sportive per praticare il fitness al parco della Cittadella; Amico Parco, (2016-2017) parco giochi inclusivo al parco di Posatora, con giochi accessibili anche per i bambini diversamente abili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipato, idee e autocandidature: la deadline è fissata al 10 maggio

AnconaToday è in caricamento