rotate-mobile
Politica

Bando periferie, Mancinelli soddisfatta: «Risolta situazione drammatica»

«L'accordo di ieri è un passo avanti positivo e di grande valore rispetto allo sconvolgimento che c'era stato con l'approvazione del decreto Milleproroghe»

Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli interviene sul ripristino dei fondi per il Bando Periferie a seguito dell'intesa raggiunta ieri nella conferenza Stato-Regioni-Città. “L'accordo di ieri è un passo avanti positivo – afferma il sindaco dorico - e di grande valore rispetto allo sconvolgimento che c'era stato con l'approvazione del decreto Milleproroghe. E' un buon risultato sapendo che partivamo da una situazione drammatica, sostanzialmente con la revoca dei finanziamenti.

«Quanto ottenuto scaturisce dalla mobilitazione che c'è stata in tutte le città da parte dei Comuni, dei sindaci e dei cittadini, frutto della mobilitazione che siamo riusciti a mettere in campo. Certo ci sono ancora dettagli importanti da capire, soprattutto bisogna che quell'accordo diventi legge, così come previsto anche dalla stessa intesa. Siccome però di sorprese in questi mesi ne abbiamo avute tante, diciamo che noi siamo soddisfatti ma aspettiamo di essere pienamente soddisfatti quando dall'accordo si passerà alla norma di legge che dovrà tradurlo in fatti concreti e con l'inserimento di esso all'interno della ormai prossima Finanziaria”.  Per Ancona la somma complessiva  raggiunge i 12 milioni di euro, finanziati dallo Stato a fondo perduto, attraverso il Bando Periferie, ai quali si sono aggiunti altri €4.000.000 provenienti da Comune,  Regione Marche ed  Erap per  un investimento totale che raggiunge circa i 17 milioni di euro per cinque interventi di riqualificazione che riguardano la zona Archi-Palombella (ex Dreher, autostazione trasporto pubblico locale, ex Iacp via Marchetti, Piazza Crocefisso, viale di accesso Quartiere Archi)».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando periferie, Mancinelli soddisfatta: «Risolta situazione drammatica»

AnconaToday è in caricamento