rotate-mobile
Politica

Banca Marche, Ricciatti (SI): «Salvataggio con luci ed ombre»

«Il salvataggio di Banca Marche, insieme agli altri tre Istituti di credito a rischio fallimento, è una operazione con luci ed ombre.» Ad affermarlo l’on. Lara Ricciatti di Sinistra Italiana

ANCONA - «Il salvataggio di Banca Marche, insieme agli altri tre Istituti di credito a rischio fallimento, è una operazione con luci ed ombre; se da un lato si è evitato il ‘bail in’ ed il coinvolgimento diretto dei correntisti, dall’altro si aprono scenari imprevedibili per il controllo di un vettore fondamentale per l’economia del nostro territorio». Ad affermarlo l’on. Lara Ricciatti di Sinistra Italiana, tra le prime parlamentari ad intervenire sulle criticità di Banca Marche già nel 2013, con una interrogazione dove veniva chiesta maggiore trasparenza sulle condizioni di salute e sulla gestione dell’Istituto.

«Una vicenda che arriva oggi ad un epilogo in parte positivo - continua la Ricciatti - ma non privo di incognite. Se al momento sono stati salvati i posti di lavoro, i correntisti e la solidità della nuova ‘banca ponte’, il compito affidato agli amministratori è quello di vendere la Nuova Banca Marche in tempi brevi e al miglior offerente. Resta da capire chi saranno gli acquirenti e se la banca verrà ceduta per intero o si procederà al classico ‘spezzatino’ di asset e filiali, con le prevedibili ripercussioni sui lavoratori, che non godono nemmeno di ammortizzatori sociali. Così come è tutto da scoprire l’esito del progetto di banca a vocazione territoriale, fondamentale strumento di supporto e sviluppo per la nostra imprenditoria, sul quale gli ultimi governi regionali si erano spesi, almeno a parole».

«Sono stati commessi molti errori in questi ultimi anni - conclude l'onorevole - e le Fondazioni bancarie non sono esenti da responsabilità. Mi auguro che queste tornino a svolgere il loro ruolo istituzionale e che chi ha sbagliato assuma la responsabilità di una perdita di patrimonio così consistente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Marche, Ricciatti (SI): «Salvataggio con luci ed ombre»

AnconaToday è in caricamento