rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Stamira

Ballotaggio: iscrizioni dell'ultimo minuto, ecco come fare

Centinaia le richieste che ogni giorno arrivano per email da parte di chi, non essondosi registrato dal 4 al 24 novembre, ora vuole votare il ballottaggio tra Bersani e Renzi. Lodolini spiega condizioni e modalità

La prossima domenica si torna a votare per la primarie del Partito Democratico, questa volta si dovrà scegliere tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi. Stamattina il Comitato provinciale di Ancona per le primarie Italia Bene Comune ha indetto una conferenza stampa, per chiarire alcuni punti in vista del voto.

I cittadini che non si sono registrati nei 20 giorni precedenti il primo turno elettorale, potranno iscriversi tra oggi e domani, ma a condizioni molto rigide e ristrette: per non essersi iscritti, sia on line che presso gli uffici elettorali, nel periodo che andava dal 4 al 24 novembre, si dovrà presentare una giustificazione, che dovrà essere "consistente e motivata". La richiesta si può fare di persona presso la sede del Partito Democratico provinciale in piazza Pertini 5, o inviando una mail ad ancona@primarieitaliabenecomune.it . Tutti i militanti del partito sono impegnatissimi nello screening di ogni singola richiesta e su questo Emanuele Lodolini è stato chiaro: "Se non ci sarà risposta alla mail, significherà il rifiuto della richiesta. Noi le guardiamo tutte una per una. Quelli accettati sarano ricontattati. E' un lavoro mastodontico quello che stiamo facendo". Le richieste sono poi valutate dal Comitato, composto da un rapporesentante per ogni candidato.

Centinaia le richieste giornaliere e sull'analisi di queste, il segretario provinciale del Pd ha garantito massima serietà. Qualche esempio? Ci sono stati casi di persone che hanno allegato il biglietto del treno per motivare che fossero fuori Ancona. Ma anche quì, Emmanuele Lodolini stamattina ha mostrato due casi diversi: chi ha allegato il biglietto del treno di andata e ritorno, dimostrando di essere stato fuori regione per tutto il periodo di iscrizione e chi si è giustificato con un biglietto del treno, che certificava l'assenza dal territorio il solo giorno 25 novembre. Il primo caso è stato accolto, il secondo respinto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballotaggio: iscrizioni dell'ultimo minuto, ecco come fare

AnconaToday è in caricamento