rotate-mobile
Politica

Silvetti cerca Rubini che però serra la porta: «4/5 dei contenuti coincidono, ma per lui è più importante la posizione politica»

In vista del ballottaggio il centrodestra dialoga con le altre forze politiche per cercare di portare voti dalla propria parte. Messi in un angolo i preconcetti ideologici, il confronto è sui temi

ANCONA- Sono giorni cruciali per il centrodestra, per decidere quali carte giocare in vista del ballottaggio di domenica 28 e lunedì 29 maggio. Ultima settimana per convincere gli elettori a recarsi alle urne e barrare la croce sopra il nome di Daniele Silvetti; ultime ore per trovare possibili alleanze con gli outsiders della prima tornata elettorale e portare dalla propria parte i voti dei loro elettori. Altro obiettivo, riuscire a conquistare gli astenuti. «Stiamo ancora riflettendo, le prossime 24 ore saranno decisive» dice il candidato sindaco del centrodestra. Silvetti ha già parlato con Marco Battino di Ripartiamo dai Giovani e con Francesco Rubini di Altra Idea di Città, aprirà poi un dialogo anche con Europa Verde e Movimento 5 Stelle. «Non ho preconcetti ideologici, sono importanti i temi» afferma. Da parte di Rubini però, unico a sopravvivere alle coalizioni di centrodestra e centrosinistra e ad ottenere un posto in Consiglio comunale, la porta è chiusa, anzi completamente serrata. «Nonostante i 4/5 dei nostri contenuti coincidano con quelli di Rubini, per lui è più rilevante la posizione politica. Ne prendo atto» riferisce Silvetti. I punti di contatto con Altra Idea di Città riguardano la riapertura della stazione marittima con la realizzazione metropolitana di superficie, la penisola del porto e lo spostamento dei traffici commerciali per liberare il porto antico. L’entusiasmo del 45,11% ottenuto alla prima tornata elettorale è ancora vivo, la speranza di Daniele Silvetti di vincere le elezioni e diventare il nuovo sindaco di Ancona è forte. Le possibili alleanze del centrosinistra non lo preoccupano. «All’indomani del risultato ottenuto abbiamo avuto segnali sorprendenti. Questa volta possiamo farcela».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvetti cerca Rubini che però serra la porta: «4/5 dei contenuti coincidono, ma per lui è più importante la posizione politica»

AnconaToday è in caricamento