Venerdì, 18 Giugno 2021
Politica

Casa de Nialtri: “Martedì ad Ancona assemblea cittadina sulla casa”

"Cogliamo l’occasione per ricordare che a quasi tra mesi dall’intervento militare in Via Ragusa la struttura è completamente abbandonata, nuovamente in stato di degrado come denunciano i residenti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"Martedì 29 aprile presso la Sala dell’Anpi di Ancona, alle 18, Casa de nialtri ha indetto un’assemblea cittadina sul “diritto alla casa”. L’incontro vuole fare il punto sull’emergenza abitativa e rilanciare la mobilitazione su una tematica sempre più centrale.

Dopo lo sgombero del 5 febbraio il movimento ha continuato il suo impegno bloccando alcuni sfratti, monitorando la situazione degli ex abitanti dell’asilo comunale occupato, raccogliendo in un testo il diario di un’esperienza che resta un punto di riferimento fondamentale. Un libro che verrà presentato il sette maggio ad Ancona, dopo analoghe iniziative a Macerata e Corridonia.

Un impegno, quello di Casa de’ nialtri, a cui ha fatto da contraltare la latitanza delle istituzioni locali incapaci di dare risposte immediate e concrete ai tanti alle prese con il drammatico problema dell’abitazione. Si continua ad ignorare quella fascia di popolazione, sempre più consistente, senza lavoro e quindi senza reddito impossibilitata ad accedere alle graduatorie.
Inoltre cogliamo l’occasione per ricordare che a quasi tra mesi dall’intervento militare in Via Ragusa la struttura è completamente abbandonata, nuovamente in stato di degrado come denunciano i residenti, e le promesse del sindaco all’associazione dei disabili per l’inizio dei lavori “entro marzo” si sono dimostrate parole al vento.

Dunque l’incontro pubblico di martedì sarà un momento importante per capire il futuro di un impegno difficile ma essenziale, per dare una prospettiva a chi oggi vive ai margini della comunità."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa de Nialtri: “Martedì ad Ancona assemblea cittadina sulla casa”

AnconaToday è in caricamento