rotate-mobile
Politica

Asfalti e lavori sotto esami, Eliantonio (FdI-AN): «Ad Ancona errori di pianificazioni»

«Ad Ancona viene fatto un unico capitolato uguale per tutte le strade, inoltre assegnato con ribasso d'asta, che riduce la qualità degli asfalti»

«Lo denunciammo già lo scorso Luglio quando scendemmo in strada con motorini e automobili per testimoniare lo stato degli asfalti della città e per proporre una soluzione che permetterebbe di evitare ciò che accaduto, ad esempio, all’asfalto appena rifatto attorno a Piazza Cavour che sta già cedendo». Così Angelo Eliantonio, portavoce comunale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale.

«Questo episodio - continua Eliantonio - rappresenta esattamente quello che avevamo previsto; infatti, contrariamente ad Ancona, nelle buone gestioni amministrative le strade vengono classificate in tre categorie: 1. Gli assi principali con transito continuo di autocarri ed autobus; 2. Le vie principali con transito occasionale di autocarri; 3. Le vie secondarie di collegamento solo automobilistico. A questa classificazione andrebbero vincolati tre diversi capitolati d'appalto che si differenziano per spessore e composizione dell'asfalto, rifacimento completo del manto o semplice ricopertura. Ad Ancona viene fatto un unico capitolato uguale per tutte le strade, inoltre assegnato con ribasso d’asta, che riduce la qualità degli asfalti. Ecco spiegato dunque il motivo per cui dopo pochi mesi le strade con traffico frequente di mezzi pesanti, in questo caso autobus, come piazza Cavour presenta già segni evidenti di interventi inadeguati e poco lungimiranti da parte dell’amministrazione Mancinelli. Inoltre occorre chiarezza nelle responsabilità della direzione lavori, del monitoraggio continuo dell'esecuzione dei lavori da parte dell'ufficio tecnico e del collaudo d'opera da parte del professionista tecnico incaricato. Consigliamo all’assessore ai Lavori pubblici Paolo Manarini di prendere in seria considerazione il nostro grido d’allarme anche e soprattutto in virtù dei nuovi interventi in programma a fronte di una cifra prevista di 3,6 milioni, soldi che gli anconetani vorrebbero vedere investiti per le asfaltature in maniera seria, responsabile e professionale; ovvero l’esatto contrario di come è stato fatto fino ad ora».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalti e lavori sotto esami, Eliantonio (FdI-AN): «Ad Ancona errori di pianificazioni»

AnconaToday è in caricamento