Aria irrespirabile, richiesta di convocazione urgente alle commissioni ambiente e sanità

Lettera ai presidenti della III e IV commissione, ambiente e sanità, Andrea Biancani e Fabrizio Volpini, per chiedere una riunione urgente, in seduta congiunta, dedicata alla situazione venutasi a creare nel territorio di Falconara

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha inviato oggi una lettera ai presidenti della III e IV commissione, ambiente e sanità, Andrea Biancani e Fabrizio Volpini, per chiedere una riunione urgente, in seduta congiunta, dedicata alla situazione venutasi a creare nel territorio di Falconara e nei comuni limitrofi dopo la fuoriuscita di sostanze petrolifere dalla raffineria Api.

«A causa di pericolose emissioni iniziate durante le operazioni di manutenzione di un serbatoio della raffineria Api – ricostruisce la lettera – i cittadini sono costretti a respirare ormai da giorni pesanti esalazioni di benzene. Questa situazione ha creato forte allarme nella popolazione e centinaia di persone sono andate a firmare una denuncia ai Carabinieri. Le organizzazioni sindacali e le RSU aziendali, con grande senso di responsabilità, hanno denuciato episodi di assoluta gravità, che hanno un impatto enorme nei confronti della popolazione e mettono a serio rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori”. Il presidente invita quindi le due commissioni, nell'esercizio delle loro funzioni di indirizzo e controllo, ad affrontare la questione nel corso di una riunione, coinvolgendo “tutti i soggetti istituzionalmente competenti” e valutando “possibili successive audizioni con soggetti terzi interessati”».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Non lo vedono giorni, i vicini danno l'allarme ma è troppo tardi: uomo morto in casa

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

Torna su
AnconaToday è in caricamento