rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Vecchio Faro, Rubini (SEL-ABC): «Rischio privatizzazione, interrogheremo la giunta»

«Lo Stato, d'accordo con il Comune di Ancona, non contento della tanto osteggiata procedura di vendita per l'area dell'ex Caserma Stamira, ha deciso di mettere sul mercato il vecchio Faro»

«A leggere il nuova bando dell'agenzia del demanio per la valorizzazione e concessione dell'area del Faro Vecchio al colle dei Cappuccini pare davvero che gli Anconetani debbano preoccuparsi e non poco». Così Francesco Rubini, capogruppo SEL - Ancona Bene Comune 

«Lo Stato, d'accordo con il Comune di Ancona, non contento della tanto osteggiata procedura di vendita per l'area dell'ex Caserma Stamira, ha deciso di mettere sul mercato il vecchio Faro, anch'esso nel cuore del parco del Cardeto. Questa volta lo strumento utilizzato è quello della concessione di valorizzazione a privati fino a 50 anni per attività che non escludono quelle più tipicamente commerciali come hotels e ristoranti. Non chiaro l'ambito del bando che dovrebbe garantire la fruizione pubblica dell'area che sembra piuttosto poter diventare a tutti gli effetti ad uso esclusivo privato.Se così fosse, con la vertenza contro l'hotel al Cardeto ancora in atto, saremmo di fronte all'ennesima decisione contro la collettività dei cittadini Anconetani. Per vederci chiaro non esiteremo ad interrogare la giunta nella seduta prossima del Consiglio Comunale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchio Faro, Rubini (SEL-ABC): «Rischio privatizzazione, interrogheremo la giunta»

AnconaToday è in caricamento