rotate-mobile
Politica

Una ruota panoramica su piazza Cavour, polemiche in consiglio comunale

I giochi all'ombra del Conte erano stati vietati, delibera da modificare. Berardinelli, Fi: «Contraddite voi stessi». Il sindaco: «Mica è un calcinculo»

Ancona come Parigi o Londra. Con una grande ruota panoramica, alta 30 metri, da posizionare in piazza Cavour per le festività natalizie. Idea suggestiva. Proposta da un privato, ha allettato l'amministrazione comunale che si è subito messa all'opera per verificare l'idoenità del sito. La Soprintendenza ha dato già il suo parere favorevole ed ora il Comune ha affidato l'incarico a un geologo per un'indagine ad hoc. Non mancano tuttavia le polemiche. A innescarle ci ha pensato Daniele Berardinelli, consigliere comunale di Forza Italia, nel corso della seduta odierna (lunedì 18 settembre) del parlamentino cittadino. Motivo? Lo scorso febbraio la stessa giunta aveva deliberato le aree dove poter ospitare giostre e spettacoli viaggianti, escludendo proprio piazza Cavour. Passato a restyling e inaugurato a luglio dello scorso anno, il cuore del centro dorico era stato persino vietato ai giostrai della Fiera di San Ciriaco che, due anni fa, era arrivati furibondi a Palazzo del Popolo per protestare. Ora il ripensamento. Che non trova affatto d'accordo Berardinelli. «C'è qualcuno che pensa che la città sia cosa sua e viola i regolamenti – ha tuonato il consigliere dai banchi dell'opposizione – avete votato una delibera e ora vi contraddite. La mano destra non sa cosa fa la mano sinistra». 

«E mica è un calcinculo»

«Non stiamo parlando di un autoscontro o di un calcinculo ma di un'attrazione che Parigi ha sugli Champs Elysées. La delibera che abbiamo fatto non è la Bibbia, la possiamo modificare e domani in giunta lo faremo. La scelta fondamentale è che piazza Cavour non ospiterà attrazioni intineranti se non in via del tutto eccezionale per il periodo natalizio». L'indagine del geologo (è stato incaricato Franco Chielli per un compenso di 2.400 euro) dirà se sarà possibile installare la grande ruota mentre l'area individuata è, guardando dall'inizio di corso Garibaldi in direzione del Viale della Vittoria, in fondo sulla sinistra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una ruota panoramica su piazza Cavour, polemiche in consiglio comunale

AnconaToday è in caricamento