rotate-mobile
Politica

Dehors: colpo di scena della Soprintendenza. I tavolini all'aperto tornano in Corso Mazzini?

Lettera inaspettata del soprintendente Gizzi al primo cittadino con la quale annuncia la fine dello scontro istituzionale. L'accordo dello scorso luglio torna ad essere valido e presto i dehors saranno riposizionati vicino alla fontana del Calamo

Colpo di scena. I dehors torneranno attorno alla fontana delle Tredici Cannelle. Il soprintendente Stefano Gizzi, sorprende ancora una volta. Dopo l'incontro disastroso dello scorso mercoledì tra sindaco e soprintendente, quando sembrava che tutto ormai fosse perduto, ecco spuntare una lettera - pubblicata dal Resto Del Carlino - con la quale Gizzi pone fine allo scontro istituzionale. Nelle sue parole si legge la volontà di lavorare insieme all'amministrazione per il bene della città. Ricominciare da zero, il muro contro muro non serve a niente. I tavolini in corso Mazzini, vicino alla fontana del Calamo, possono quindi tornare.

«Gizzi ha ritenuto condivisibili le argomentazioni che noi avevamo posto con grande tranquillità e fermezza- commenta il sindaco Valeria Mancinelli-. Come lui stesso scrive, dopo una più meditata riflessione, torna a ritenere proficuo l'accordo che era stato raggiunto a luglio e a cui adesso bisogna dare piena attuazione. Questo è sicuramente un buon risultato, una vittoria per la forza della ragione e della città».

Quando saranno riposizionati i tavolini all'aperto? Dipende dalla celerità con la quale la Soprintendenza e la Direzione Regionale faranno gli adempimenti formali di loro competenza. La speranza è che i dehors possano tornare al più presto e che questa volta sia davvero la fine della battaglia tra commercianti, Amministrazione e Soprintendenza. Cancellati i dissapori degli ultimi anni e i tira e molla "del lascio i dehors-tolgo i dehors" degli ultimi mesi, ora si pensa solo al bene della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dehors: colpo di scena della Soprintendenza. I tavolini all'aperto tornano in Corso Mazzini?

AnconaToday è in caricamento