rotate-mobile
Politica

Scarso impiego dei filobus, Ballanti: «Interpellati assessore e Conerobus»

«I filobus non inquinano, hanno zero emissioni e tenerli in deposito è un vero spreco oltre che danno alla qualità dell'aria»

«È stata sottoposta la questione sullo scarso utilizzo dei filobus all'assessore al Trasporto Pubblico Ida Simonella e al Presidente Conerobus Muzio Papaveri. Si è chiesto resoconto sul perché quotidianame sulla linea urbana filoviaria 1/4 non vengono fatti circolari tutti i 9 filobus in possesso di Conerobus ma solo tre o quattro e solo nella fascia ferie dalle 7 alle 20 anziché dalle 5 alle ore 24.30 come avviene in ogni città dove è presente il servizio filotranviario». A parlare è Daniele Ballanti, ex candidato consigliere al Comune di Ancona.

«Si è fatto presente - continua - che recentemente sono stati spesi 1.850.000€ per acquistare gli ultimi 6 filobus da 12 mt bimodali (cioè in grado di marciare anche a diesel in caso di mancanza di corrente) che uniti ai 3 filosnodati da 18 metri, precedentemente acquistati, ha portato il parco filobus a 9 in totale. Sulla linea 1/4 ne occorrono 9 al giorno, quindi i 9 filobus acquistati sarebbero sufficienti, in realtà non ne circolano più di 4, gli altri 5 sono autobus inquinanti. I filobus non inquinano, hanno zero emissioni e tenerli in deposito è un vero spreco oltre che danno alla qualità dell'aria, già abbastanza inquinata, che respiriamo quotidianamente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarso impiego dei filobus, Ballanti: «Interpellati assessore e Conerobus»

AnconaToday è in caricamento