rotate-mobile
Politica

Amianto sugli immobili: l’assessore Donati risponde alle polemiche

L’assessore regionale ad ambiente ed energia Sandro Donati risponde alle polemiche sorte sulla stampa per l’impossibilità di conoscere i siti che ospitano amianto nelle Marche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

“Stampa eccessivamente attenta in questi ultimi giorni ai dati relativi alla presenza di amianto sugli immobili. I dati, che risalgono ad un censimento del 2007, realizzato dall’ARPAM di Pesaro, sono pubblicati ufficialmente sul sito della Sanità regionale e riguardano un percentuale di dati purtroppo relativa, perché alla scheda di rilevazione ha risposto il 26% degli interessati.

La polemica pretestuosa sui dati oscurati è relativa ai dati legati alla privacy, tutelati dal garante. E’ evidente che non è possibile, da parte della Regione, divulgare dati relativi a informazioni sensibili. Polemica ancora più sterile, sapendo che la Regione Marche è attenta da anni al pro-blema legato allo smaltimento di questo materiale nocivo alla salute.

Non solo, la nostra Regione ha promosso e ottenuto che l’incentivo statale legato al IV conto energia fosse portato a 5 €/cent a kWh prodotto, rendendo l’intervento ancor più conveniente e sicuro ma con la campagna Eternit Free - partita all’inizio del 2011 – ci si è posti l’obiettivo della sostituzione delle coperture in eternit con quelle a fotovoltaico: si incentiva contempora-neamente, con questa operazione, la rimozione del materiale dannoso alla salute e l’uso delle rinnovabili.

E’ notizia di questi giorni che il GSE conferma ufficialmente l’incentivazione fino al giugno 2012. Quindi inutile creare situazione di allarmismo: più importante è invece assicurare da parte di enti pubblici, privati, associazioni di categoria operanti nel settore edilizio e delle rinnovabili, che la Campagna Eternit Free raggiunga nelle Marche un risultato che permetta anche un rilancio dell’economia nel settore dell’efficientamento energetico degli edifici”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto sugli immobili: l’assessore Donati risponde alle polemiche

AnconaToday è in caricamento