rotate-mobile
Politica

“9 dicembre”, la protesta prosegue. I manifestanti si danno appuntamento a Roma per il 18

Presidi in piazza Roma, alla rotatoria Ikea e al casello Ancona Nord. Traffico rallentato. I partecipanti: "Le persone comincia a comprendere i motivi della manifestazione"

Sono ormai da 5 giorni che la protesta pacifica del Coordinamento 9 dicembre va avanti. Sempre più gente raggiunge i luoghi del presidio, sempre più numerosi i commenti di solidarietà e di approvazione sul social network Facebook. La protesta è iniziata lo scorso lunedì 9 dicembre e al momento la volontà è quella di proseguire ad oltranza.

Tutti i giorni, in piazza Roma dalle 8 alle 10 c'è un presidio permanente del Coordinamento 9 dicembre Ancona, contemporaneamente si mettono in atto blocchi alla rotatoria Ikea e di sera, al casello autostradale di Ancona Nord. I manifestanti, armati di volantini, bandiere italiane e striscioni contro il governo, le tasse e l'Europa, rallentano il traffico e distribuiscono i volantini. Il presidio alla rotatoria Ikea è autorizzato dalla Questura e proseguirà anche nei prossimi giorni, da sabato 14 a mercoledì 18 dicembre, dalle 13 alle 18. Autorizzato anche un tavolo per dare informazione al cittadino.

Domani mattina invece, a causa del corteo Cgil, non potranno esserci presidi, pertanto l'appuntamento per i manifestanti è alle 16 in piazza Roma.

Secondo i partecipanti “I motivi della protesta cominciano ad essere capiti anche da chi, inizialmente non comprendeva il perché del ‘blocco’. Le persone ringraziano per quello che stanno facendo e cominciano a chiedere dove e quando ci saranno altri presidi. Altre invece portano pizza, caffè e addirittura soldi”.

L'obiettivo dei manifestanti è coinvolgere e far scendere in strada più disoccupati, cassaintegrati, precari, studenti e anche lavoratori possibili. Mercoledì 18 dicembre tutti i gruppi di Coordinamento 9 dicembre si ritroveranno a Roma per “presidiare i palazzi del potere”.

Per informazioni: https://www.facebook.com/groups/428137290621120/?fref=ts

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“9 dicembre”, la protesta prosegue. I manifestanti si danno appuntamento a Roma per il 18

AnconaToday è in caricamento