rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza della Repubblica

Coordinamento 9 dicembre: “Manifesteremo anche ad Ancona”

Presidio dalle 8 alle 20 in Piazza della Repubblica. Boom di iscritti alla pagina Facebook, che ha raggiunto già i 3500 membri. Tutta la cittadinanza è invitata, le regole sono semplici: niente simboli politici e niente violenza

Lunedì 9 dicembre anche ad Ancona si scende in piazza. Dalle 8 alle 20 in piazza della Repubblica, si svolgerà un presidio di 12 ore di “tutti coloro che vogliono reagire alla crisi e creare un'Italia diversa”. La manifestazione spontanea, creata dal Coordinamento 9 dicembre, si svolgerà contemporaneamente in diverse città italiane.

Come si legge sul web, tutti possono partecipare, anche se “non saranno ammessi né simboli né bandiere politiche di qualsiasi schieramento e striscioni offensivi, così come non sarà ammessa alcuna violenza, ingiuria o minaccia. Il gruppo Coordinamento 9 dicembre non è un'organizzazione politica, né di categoria. Rappresenta il popolo stanco della crisi, stanco della politica italiana. Rappresenta i precari, i senza futuro e quelli che sperano in qualcosa di meglio per le prossime generazioni. Ci saranno disoccupati, studenti, lavoratori, cassaintegrati, libero professionisti e genitori”.

L'evento "creato dal popolo per il popolo" sta avendo molto risalto su Facebook, e aumentano di ora in ora i membri iscritti al gruppo. Per quanto riguarda Ancona, in sole tre settimane, si sono uniti più di 3500 membri, dai 15 ai 70 anni. Gli organizzatori puntano però a raggiungere ancora più iscritti attraverso il volantinaggio in giro per la città e nelle vicinanze. Sulla pagina Facebook del Coordinamento 9 dicembre Ancona si potranno ottenere tutte le informazioni necessarie per partecipare alla manifestazione.

“Saremo inizialmente solo un appoggio per le altre grandi proteste che saranno fatte a Roma e nelle altre città. Presidieremo davanti al palazzo della Rai da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 fino alle 20.00. Se entro una settimana o poco più ci danno il via siamo disposti a metterci in viaggio per Roma per presidiare davanti ai palazzi del potere fino a quando non avremo ottenuto ciò che vogliamo e meritiamo” fanno sapere gli organizzatori del gruppo anconetano.

Lo scopo della mobilitazione nazionale è quello di fermare l'economia italiana come stimolo alla riflessione. Dal 9 dicembre quindi, verranno avviati dei presidi permanenti su tutto il territorio nazionale il cui scopo è quello di "chiedere le dimissioni dell'attuale classe politica che, lavorando per le oligarchie finanziarie, sta portando il popolo alla miseria piuttosto che rappresentarlo e proteggerlo".

Per informazioni: https://www.facebook.com/groups/428137290621120/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coordinamento 9 dicembre: “Manifesteremo anche ad Ancona”

AnconaToday è in caricamento