rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

60100 da forfait al giornalino del Comune: "Argomento imposto dal Sindaco"

Tombolini: "Non mi è piaciuta la metodica. Siamo stati contattati per scrivere tutti sullo stesso argomento, nello stesso numero di righe ". Da gennaio, nuovo periodico dell'amministrazione.

Sfogliando le pagine del giornalino del Comune che in questi giorni sta arrivando nelle case degli anconetani, è facile accorgersi che manca la voce di uno dei gruppi consiliari. La lista 60100 Ancona ha deciso infatti di non comparire. Sono solo nove i consiglieri che, dalla  pagina 5 alla pagina 8, esprimono le loro opinioni riguardo "I gruppi sulle funzioni, nuove o da recuperare, per il centro città".

60100 aveva chiesto infatti all'amministrazione e all'ufficio stampa di conoscere i costi della pubblicazione e di ripensare alle modalità di presentazione e gestione del servizio. In risposta, è stato detto di parlare di un argomento specifico scelto dal Sindaco. «Non mi è piaciuta la metodica. Siamo stati contattati per scrivere tutti sullo stesso argomento, nello stesso numero di righe- spiega Stefano Tombolini, capogruppo 60100 Ancona-. Mi sembra inutile scrivere tutti sulla stessa tematica. Il lettore si stanca di leggere ben 10 commenti uguali. Per altro, in ordine alfabetico sarei stato l'ultimo. Ho chiesto all'ufficio stampa se potevamo cambiare argomento o parlarne con un dibattito o un'intervista. In questo modo la lettura sarebbe stata più dinamica. La risposta invece è stata che l'argomento lo decide il Sindaco. Ho detto perciò, che non volevo partecipare ad una cosa fatta in questa maniera. Per altro il giornalino arriva a spese del cittadino, dovrebbe cambiare».

Il periodico infatti, dal prossimo anno subirà un restyling nella grafica e nel formato. Inoltre, oltre al sito internet che sarà completamente revisionato, nel 2014 sarà pubblicato un magazine online dell'amministrazione. Sarà utilizzata anche la comunicazione attraverso i social network.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

60100 da forfait al giornalino del Comune: "Argomento imposto dal Sindaco"

AnconaToday è in caricamento