Spunta un nuovo autovelox: ecco dove si rischia di prendere la multa

"E' stata sempre una strada pericolosa in quanto l’andamento pressoché rettilineo tende a far premere il piede sull’acceleratore"

L'autovelox

Sostituito l’apparecchio autovelox in via Direttissima del Conero nei pressi della rotatoria che conduce ad Osimo Stazione. Il nuovo apparecchio è un dispositivo di nuova generazione che utilizza una tecnologia che si basa sempre sul principio di misura spazio-temporale, ma che beneficia di un sensore che rileva il tempo di volo TOF (time of flight) e l’esatta posizione del veicolo. Nei fatti viene eseguita un’individuazione attiva del trasgressore, che risulta tracciato automaticamente con un quadrato attorno al veicolo in infrazione, agevolando così il lavoro degli operatori nel caso fossero presenti più veicoli nella stessa immagine. Le immagini digitali sono ad alta risoluzione sempre nitide, autentiche ed inconfutabili.

"La Direttissima del Conero è stata sempre una strada pericolosa in quanto l’andamento pressochè rettilineo tende a far premere il piede sull’acceleratore - spiega l'assessore di Camerano Costantino Renato -  Oltre alla velocità, c’è da considerare che è anche molto trafficata, in quanto costituisce l’arteria che unisce la zona costiera della Riviera del Conero con il capoluogo di regione e la rete autostradale (Uscita Ancona sud), è parallela alla Statale 16 ed è limitrofa alle zone industriali e commerciali di Osimo, Castelfidardo e Camerano. Negli anni l’incremento del traffico è stato sempre progressivo, con situazioni critiche registrate in occasione del crollo del ponte sull’Autostrada A14 e successivo periodo di non utilizzazione della strada provinciale 10 verso la SS16 (direzione Castelfidardo) e ultimamente con la chiusura del cavalcavia della Sbrozzola. Nel caso ripartissero i lavori del nuovo polo ospedaliero, e di conseguenza di altre strutture nei pressi dell’Aspio, per gli anni futuri si prevede un’ulteriore intensificazione del traffico".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ancona usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, arriva un assaggio d'inverno: maltempo, freddo e anche la neve

  • Scarpe Lidl, mania anche ad Ancona: scaffali svuotati in mezz'ora, maxi rivendite

  • Non lo vedono giorni, i vicini danno l'allarme ma è troppo tardi: uomo morto in casa

  • Parrucchieri ed estetiste fuori dal tuo Comune? Arriva lo stop dalla Prefettura

  • Nuova ordinanza, ancora sacrificio per i commercianti: vietato mangiare all'aperto

  • Le bottiglie si riciclano al supermarket: previsti sconti sulla spesa

Torna su
AnconaToday è in caricamento