Perché acquistare una bici elettrica e dove trovarla ad Ancona

Hai voluto la bicicletta? Ora pedala. Chi ha detto però che tutto questo è sinonimo di fatica? Una guida sui vantaggi delle e-bike e dove trovarle

una e-bike

Hai voluto la bicicletta? Ora pedala. Chi ha detto però che tutto questo è sinonimo di fatica? La bici non è solo un mezzo di allenamento, ma anche e soprattutto da divertimento. C'è però chi la usa come alternativa all’automobile per raggiungere il lavoro evitando il traffico e facendo un grande favore all’ambiente e ultimamente, a differenza degli scooter elettrici, se ne vedono sempre di più anche ad Ancona. 

Scooter elettrici, dove trovarli

Dove ricaricare l'auto elettrica

Com’è fatta una bici elettrica 

Le bici elettriche, anche chiamate ebike o a pedalata assistita, sono un mezzo di trasporto sempre più apprezzato nel nostro Paese e stanno prendendo piede anche nell'off road. Nel 2018 le vendite in Italia sono aumentate, infatti, del 20% con 148mila unità acquistate. Le ebike sono biciclette dotate di batteria e di un piccolo motore elettrico che permette di evitare la fatica quando necessario. La spinta elettrica ci aiuta, ad esempio, nelle ripartenze o in salita, non ci fa sudare e consente anche di percorrere maggiori distanze. 

Vantaggi e vincoli

Dal punto di vista legislativo la bicicletta elettrica è equiparata ad una tradizionale bici con la possibilità, quindi, di percorrere piste ciclabili e zone a traffico limitato. Ricordiamo, inoltre, che per il Codice della Strada il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l’assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 km/h di velocità. 

Perché usarla

Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, prodotti dal costo inferiore ad un ciclomotore e con spese di ricarica della batteria praticamente irrisorie. Sul mercato è inoltre possibile trovare modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze; biciclette adatte alla città con parafanghi e portapacchi, mountain bike e anche pieghevoli. Perché scegliere, quindi, una bici elettrica? Oltre alle minore fatica, un’ebike ti aiuta a risparmiare, visto che non si paga il bollo e l’assicurazione. Con le bici elettriche non si paga inoltre il pedaggio per le zone a traffico limitato o per il parcheggio. Sono, inoltre, un mezzo adatto a tutti anche a chi non ha un fisico allenato: grazie all’aiuto del motore elettrico si possono infatti affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo. Non dimentichiamo inoltre l’autonomia: le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza difficoltà, permettendo di percorrere dai 20 ai 100 km con una singola carica della batteria, a seconda del modello acquistato.Con le bici elettriche si risparmia tempo, si evitano le code e non ci sono problemi di parcheggio. Infine ci si mantiene in forma, ma non si suda grazie alla pedalata assistita che ci aiuta quando ne abbiamo bisogno. Concludiamo con la salvaguardia dell’ambiente: una ebike, infatti, non emette sostanze inquinanti.

Bici elettriche ad Ancona 

Le bici elettriche ad Ancona si possono acquistare da diversi rivenditori, tra cui i seguenti:

Copparo Bike Store, via Ferruccio Fioretti 6 

OBI, via Giulio Pastore Sassari 9 – Tel. 071 286011

Berardi Store, via Velle Miano 25/B – Tel. 071 280 1331

Decathlon, via del Campo d’aviazione snc 

Mare Blu (noleggio), via Litoranea 186 – Marcelli. Tel. 338 141 5566

L’Ecologico, via Flaminia 68 – Numana. Tel. 345 591 9847

Le Velò, via Marconi 166/bis (Jesi) –Tel. 0731 200962

Come vestirsi per andare in bicicletta
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ancona usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • La benzina che costa meno in questo istante: le migliori app che ti dicono dove trovarla

I più letti della settimana

  • Non risponde al telefono, un'amica dà l'allarme: la trovano morta in salotto

  • L'orrore scoperto dalle due figlie, papà e mamma trovati impiccati

  • Sfugge al controllo della mamma, l'auto lo travolge: morto un bimbo di 9 anni

  • Paura nelle acque del porto, la barca avvolta dalle fiamme: dentro 5 persone

  • Il mostro ha vinto dopo 4 anni di lotta, Ilenia è morta: la giovane mamma lascia 2 bambini

  • Entra in acqua e poi scompare, lo cercano in mare ma lo trovano nella spiaggia libera

Torna su
AnconaToday è in caricamento