rotate-mobile
Auto e moto

Gli pneumatici si comprano anche su internet, ma occhio a scegliere quelli giusti

Una guida per chi sceglie di acquistare le gomme online e una lista di gommisti ad Ancona

Presentarsi dal gommista con le gomme già pronte è una prassi sempre più diffusa. Sono molti infatti gli utenti che comprano gli pneumatici online. Non è però un acquisto che può essere fatto a caso. Ci sono delle cose da sapere e regole da conoscere prima di procedere al click definitivo.  

Le misure

I parametri da conoscere sono la larghezza della gomma, la sua altezza, il diametro, l’indice di carico e di velocità. 

Indice di carico

In particolare l’indice di carico dello pneumatico si riferisce alla portata massima di una gomma con applicata una corretta pressione di gonfiaggio. Vanno bene tutti gli indici pari oppure superiori a quello presente sul libretto di circolazione.

Indice di velocità

Il codice di velocità dello pneumatico indica la velocità massima di utilizzo della gomma. Anche in questo caso è possibile acquistare gomme con un indice di carico pari oppure superiore a quello presente sul libretto di circolazione. Dal 15 novembre al 15 aprile è però possibile circolare con pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quanto riportato sulla carta di circolazione.

È indispensabile rispettare le indicazioni presenti nel libretto sia per evitare sanzioni, sia per una questione di sicurezza. Gomme inadatte potrebbero, infatti, esporre a pericoli mentre ci si trova alla guida. Per i pneumatici in vendita online è possibile trovare all’interno dei vari siti delle schede tecniche in cui sono presenti tutti i dati elencati in precedenza.

Tipi di gomme 

Oltre alle misure è importante anche considerare il fattore stagionale. Chi vive in zone con inverni particolarmente rigidi, avrà ovviamente bisogno di pneumatici invernali, mentre chi abita in aree con un clima più mite può anche optare per le gomme quattro stagioni, lasciandole a bordo del veicolo per tutto l’anno. 

Età delle gomme

Non c’è una regolamentazione che indichi una data entro la quale gli pneumatici non possono più essere utilizzati. A livello normativo, infatti, non esistono prescrizioni o limitazioni di impiego direttamente riferite e/o collegabili alla sua data di fabbricazione (DOT

Assistenza post vendita

Infine un ulteriore parametro da tenere in considerazione è l’assistenza post-vendita che può prevedere convenzioni con officine che consentono di montare gli pneumatici ordinati online. E' così possibile spedire direttamente al gommista i prodotti acquistati.

Vendita e assistenza ad Ancona

Tyre Center, via del Commercio 64

Lombardi e Moroni, via Macerata 74

CRP Autoriparazioni, via 1° Maggio 26

Autocarrozzeria Strappato, via Luigi Albertini 1

Tecnomec, via Maratta 6

Majani Gomme, via Bruno Buozzi 6

Punto Gomme Contini, via Enrico Mattei 18

Punto Gomme SNC, via Flaminia 28

Dorica Gomme, via Guglielmo Marconi 2

Bordoni Giuseppe, via dell'Industria 7

Puntogomme srl, via 1° Maggio, 38

Autotop, via della Montagnola 21/A

Pierani pneumatici, via Achille Barilatti 45

Stop & Go - Mastro Michelin, via della Montagnola 91

Autocarrozzeria DLR, via della Montagnola 50

Ducagomme, via Flaminia 40

Ducagomme srl, via Luigi Albertini, 15

Autofficina Aldo Gasparri, via Dalmazia 7

Doricar Srl, via SAcripanti 54


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli pneumatici si comprano anche su internet, ma occhio a scegliere quelli giusti

AnconaToday è in caricamento