Tutto sulle Dash Cam: cosa sono, come funzionano e dove trovarle ad Ancona

Si tratta di dispositivi molto utili per documentare eventuali incidenti stradali. Sulle automobili se ne vedono sempre di più, ecco come funzionano e dove trovarle

Le Dash Cam sono delle piccole videocamere progettate appositamente per le auto, da montare sul cruscotto (dashboard in inglese), dietro lo specchietto retrovisore o sul parabrezza, utilizzando solitamente una ventosa. Si tratta di prodotti che ricordano le action cam e che consentono di riprendere tutto quello che accade davanti alla nostra vettura o all'interno dell'abitacolo.

L'utilitaria diventa Supercar: cos'è e come funziona il sistema Android
L'utilitaria diventa Supercar: cos'è e come funziona il sistema Android Auto

 

Potrebbe interessarti: https://www.anconatoday.it/motori/auto-moto/tecnologia-auto-android-ancona.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/AnconaToday/269258656438884

A cosa servono

Grazie a queste caratteristiche, le dash cam possono rivelarsi davvero utili in caso di incidente con i filmati utilizzabili a fini assicurativi. Queste telecamere infatti riprendono continuamente registrando brevi filmati, con i migliori modelli che si attivano quando accendiamo l'auto; inoltre in commercio sono disponibili dash cam dotate di accelerometri che consentono di registrare ad esempio una frenata improvvisa, salvando alcuni secondi di filmato prima e dopo l’incidente. Molte dash cam sono inoltre equipaggiate con un modulo GPS che consente di determinare posizione e velocità dell'auto. Per quanto riguarda la memoria, queste telecamere utilizzando le classiche schede in formato MicroSD, utilizzate ad esempio nei cellulari, e nelle versioni più accessoriate è anche presente un modulo WiFi per il collegamento diretto con lo smartphone. Tutte queste camere sono inoltre fornite di ottica grandangolare, possono riprendere anche di notte e montano un piccolo display per la gestione dei video e delle impostazioni.

Come funzionano

Le Dash Cam si alimentano tramite porta USB o attraverso la presa accendisigari dell'auto; molti modelli sono anche forniti di una batteria integrata ricaricabile che consente il funzionamento in assenza di alimentazione, ad esempio quando l'auto è parcheggiata. Per quanto riguarda le riprese video, in commercio sono disponibili prodotti per tutte le tasche, dalle soluzioni più economiche in grado di registrare in HD ai modelli più performanti in grado di catturare riprese in Full HD e anche in 4K.

Dove si comprano

Ad Ancona questi dispositivi sono acquistabili in diversi punti vendita tra cui:

MediaWorld Ancona

Unieuro


 

Potrebbe interessarti

  • La carrozzeria dell’auto è come i nostri capelli: vai col balsamo!

I più letti della settimana

  • Malore in galleria, sbanda e si schianta contro un'altra auto: atterra l'eliambulanza

  • L’extra lusso fa tappa ad Ancona, in porto c'è il "Pelorus": è l'ex yacht di Abramovich

  • Malore fatale in auto, choc davanti al supermercato: Pietro non ce l'ha fatta

  • Cade dal tetto della sua azienda, Claudio ha lottato ma non ce l'ha fatta

  • Panico in città, crolla un solaio: soccorsi al lavoro per cercare persone sotto le macerie

  • Calci e pugni contro la compagna e la figlia: arrestato dopo il raptus di gelosia

Torna su
AnconaToday è in caricamento