Look personalizzato e protezione della carrozzeria: scopri il "car wrapping"

La tecnica permette non solo di personalizzare la carrozzeria con tonalità di colore quasi impensabili per una normale vernice da carrozzeria, ma anche di riparare l'auto dalle intemperie

Avete mai pensato di rivestire anche solo parzialmente la carrozzeria della vostra auto con una pellicola personaizzata? Questa tecnica si chiama "car wrapping" e permette di colorare l'auto senza dover ricorrere alla vernice o al carrozziere. Effetti carbon look (effetto carbonio) o simil-pelle sono infatti difficili da ottenere con della semplice vernice per auto, ma il car wrapping non è solo questione di look: la pellicola protegge anche l'auto dagli agenti atmosferici, dai fastidiosi sassolini o detriti. La stessa tecnica si può usare per salvare o personalizzare moto, scooter, mobili, cellulari e altro ancora.  Queste pellicole possono essere, inoltre, rimosse in qualsiasi momento senza lasciare alcuna traccia sulla carrozzeria, ripristinando rapidamente il colore originale della vettura. 

Parcheggio rovente: i trucchi per riparare l'auto dal sole

L'applicazione pellicole

L’applicazione di queste pellicole deve essere, ovviamente, eseguita da personale specializzato. Va, inoltre, effettuata solo su vetture con una carrozzeria in perfette condizioni; la superficie dell'auto non deve avere danni o ammaccature per far sì che l’applicazione venga realizzata senza sbavature. Se la vettura è stata riverniciata di recente è consigliabile attendere un periodo di tempo di almeno sei mesi prima di procedere al car wrapping onde evitare una possibile rimozione difficoltosa. 
Ricordiamo che la tecnica del car wrapping può essere utilizzata anche solo per proteggere la carrozzeria e non per finalità estetiche. Sul mercato esistono, infatti, pellicole estremamente resistenti e completamente trasparenti in grado di proteggere la carrozzeria da sassi, graffi e danni alla vernice; pellicole da applicare ad esempio sui fuoristrada.

Il lavaggio auto

Per non far deteriorare la pellicola durante le operazioni di lavaggio dell’auto è consigliabile lavare a mano la vettura. Evitare inoltre l'utilizzo di lance, in particolare quelle ad alta temperatura che potrebbero danneggiare la pellicola adesiva. Infine è anche consigliabile evitare il lavaggio con i rulli che potrebbero rigare la pellicola. Materiale che può deteriorarsi anche con l'esposizione prolungata al Sole. Ad Ancona il lavaggio a mano può essere effettuato dal personale in diverse strutture tra cui:

Ecolineawash, via Petrarca 43

News Smart, corso Carlo Alberto 6

Autolavaggio via Pezzotti 9

Il prezzo

Il costo del wrapping varia a seconda del modello di automobile, dei tempi di lavorazione e del materiale utilizzato; in generale per un car wrapping parziale, ad esempio il tetto di un’utilitaria, si parte da circa 350 euro. Un car wrapping totale può, invece, superare anche i 2.000 euro.

Ad Ancona

Per adesivi di questo tipo potete provare a rivolgervi a:

Publicar, via Scataglini 2

Autocarrozzeria Strologo, via I maggio 56

Autocarrozzeria Strappato, via Albertini 1



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Natale è lontano, ma non troppo: i consigli per decorare l'appartamento con stile

  • Trova la madre morta in bagno, arriva la polizia: tragedia in un appartamento

  • Il lungomare sommerso da acqua e detriti, danni ingenti a ristoranti e stabilimenti

  • Scoppia una cisterna, uomo travolto dall'esplosione: tragedia sfiorata in azienda

  • Corruzione, Caglioti sospeso per aver rispettato segreto su indagini: «E' dittatura»

  • Chiede l'elemosina al market, mostra i documenti ma è troppo tardi: denunciato

Torna su
AnconaToday è in caricamento