rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Come scegliere l’antifurto per l' auto e a chi rivolgersi: la guida all'acquisto

Meccanici, elettronici, satellitari. L’antifurto che suona, a volte a sproposito e risultando fastidioso, non è più l’unico presente sul mercato

Meccanici, elettronici, satellitari. L’antifurto che suona, a volte a sproposito e risultando fastidioso, non è più l’unico presente sul mercato. I negozi di autoricambi vendono modelli efficienti di sistemi capaci di bloccare fisicamente lo sterzo, il cambio o i pedali e acquistabili per poche centinaia di euro. Ci sono tuttavia sistemi più sofisticati che impediscono l’avvio del motore. Una cosa è certa: ad Ancona, città periodicamente bersagliata dai furti di auto, questi sistemi sono un must. 

Cinture di sicurezza: tutto quello che c'è da sapere

Antifurti elettronici: dall’immobilizer a quello con sirena

Nel settore degli antifurti elettronici troviamo dispositivi di vario genere; si va dal semplice interruttore nascosto che impedisce l'accensione dell’auto agli immobilizer presenti ormai sulla quasi totalità delle vetture in commercio. Un sistema che manda segnali all’accensione per evitare che il veicolo si accenda senza la sua chiave. 
Citiamo poi i classici antifurti dotati di sirena attivabile tramite sensori; sistemi comandabili tramite telecomando, che impediscono anche l’attivazione di determinate funzioni per l’avvio del motore. Antifurti, che in molti casi devono essere installati da professionisti del settore, purtroppo non infallibili; i ladri possono, infatti, decodificare il segnale che viene inviato dal telecomando del proprietario utilizzando particolari attrezzature elettroniche.

Antifurto satellitare: GPS e collegamento dati

Concludiamo la nostra rassegna con gli antifurti elettronici di tipo satellitare che consentono anche di monitorare la posizione della nostra auto affidandosi alla rete di satelliti GPS e ad un collegamento dati tramite rete cellulare. Servizi di tracciamento che nei modelli più avanzati richiedono il pagamento di un canone periodico, oltre al costo dell’installazione dell’antifurto. Sistemi sempre più diffusi sul mercato che consentono anche una riduzione della polizza assicurativa.Purtroppo anche l’antifurto auto satellitare può essere disabilitato utilizzando un dispositivo illegale che interferisce con il segnale GPS.

Antifurto, le aziende specializzate ad Ancona 

L’antifurto è solitamente già in dotazione alla vettura al momento dell’acquisto, ma sostituirlo o installarlo è roba da esperti. Dove trovare o installare antifurti per auto. 

Aldo Romeo autoricambi, via Albertini 36 – tel. 71 419 3000

Autoricambi Ancona, via Moroder 14 – tel. 071 896856

Autofficina Europa, via Caduto del Lavoro 28 – Tel.  071 286 1479

Bosh car service, via Dalmazia 7 

Elettrauto Dorico, via Fornaci comunali 9 – Tel. 071 207 4622

Elettrauto Borgognoni, via Isonzo 140 – Tel. 071 35683
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere l’antifurto per l' auto e a chi rivolgersi: la guida all'acquisto

AnconaToday è in caricamento