Meteo

Primo weekend di agosto tra pioggia e grandine, nelle Marche calo termico e temporali

Le previsioni per le prossime ore: temporali da Nord a Sud e massiccio arrivo di aria fredde con forti raffiche di vento. Situazione complicata anche nelle Marche dove in questo weekend sono previsti temporali e grandine

Sul calendario c'è scritto "agosto" ma sul fronte meteo le prossime ore saranno autunnali. Le previsioni consegnano un quadro fatto di pioggia, grandine, raffiche di vento e temperature in calo anche di dieci gradi. "Su gran parte dell'Europa centrosettentrionale è in azione un ciclone di chiaro stampo autunnale, responsabile di pioggia, temperature anche sotto la media ma soprattutto di venti a tratti tempestosi con raffiche fino a 90-100km/h dalle Isole Britanniche a Francia, Germania, Olanda, Danimarca; vento forte anche sulla Spagna" - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. La coda meridionale di questa perturbazione raggiungerà anche l'Italia portando "temporali al Nord, ma sancendo anche il primo vero break temporalesco al Centrosud".

Protezione civile: allerta arancione per il 4 agosto

Le previsioni meteo per venerdì 4 agosto 2023

Quella di venerdì 4 agosto si annuncia una giornata scandita da nuovi forti temporali sulle Marche Secondo 3bmeteo "Saranno possibili fenomeni localmente violenti con rischio grandine e violente raffiche di vento. Tra venerdì sera e sabato mattina il fronte temporalesco 'spazzolerà' anche gran parte del Sud Italia anche in questo caso con rischio fenomeni localmente violenti e nubifragi".Ieri intanto si è riunito il Centro Coordinamento Soccorsi presieduto dal Prefetto Darco Pellos ed alla presenza di tutti i sindaci della Provincia di Ancona, durante il quale si sono analizzate le criticità collegate all’allerta Arancione per rischio temporali. 

Allerta arancione, a Senigallia scattano le chiusure

Crollano le temperature

Le immagini satellitari mostrano l'arrivo di un fronte di aria fresca dal Nord Europa, movimento tipico dei mesi di settembre e ottobre. Il primo weekend di agosto sarà segnato dal un brusco calo delle temperature. Secondo gli esperti ci sarà un "deciso calo anche di 8-10°C al Centrosud, comprese le Marche. I valori termici si porteranno così anche sotto le medie del periodo per il primo weekend di agosto, con clima frizzante nottetempo e all'alba, mentre le massime non dovrebbero superare quasi ovunque i 28-30°C".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo weekend di agosto tra pioggia e grandine, nelle Marche calo termico e temporali
AnconaToday è in caricamento