rotate-mobile
Mercoledì, 22 Marzo 2023
Meteo

Meteo, nel fine settimana cambia tutto: tornano pioggia, vento e neve

«Nel weekend tuttavia si delinea un'ondata di maltempo per una perturbazione atlantica» dice Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com

«Anche le ultime proiezioni delineano un quadro meterologico decisamente più turbolento per il prossimo weekend, con una perturbazione atlantica che dovrebbe raggiungere l'Italia entrando dalla Mediterraneo occidentale. - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - In questa fase ci attendiamo dunque il ritorno del maltempo con piogge, temporali e vento forte soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Anche in questa circostanza non saranno da escludere precipitazioni localmente intense. Coinvolto probabilmente anche il Nord, almeno in parte, con ritorno della neve sulle Alpi soprattutto occidentali fino alle quote medie. Neve anche in Appennino ma in genere a quote elevate».

Anticiclone sul Centro Italia

Addensamenti frequenti sul versante adriatico, specie tra Abruzzo e Puglia, pur senza particolari fenomeni, mentre in Pianura Padana torneranno nebbie in banchi soprattutto sulle aree propsicienti il Po e durante le ore più fredde del giorno. A proposito di clima, come detto di giorno sarà relativamente mite, specie in montagna dove potranno instaurarsi marcate inversioni termiche, mentre di notte avremo comunque gelate anche in pianura al Nord e sulle zone interne del Centro, con temperature che potranno raggiungere o anche di poco scendere sotto lo 0°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nel fine settimana cambia tutto: tornano pioggia, vento e neve

AnconaToday è in caricamento