Domenica, 14 Luglio 2024
Meteo

Caldo torrido, umidità e temperature record: Ancona da bollino rosso. Le previsioni per il weekend

Domani, venerdì, il picco del caldo: i centri in rosso saranno in 8 in tutta Italia, compresa Ancona. Ecco le previsioni

ANCONA - Caldo torrido, arriva il bollino rosso ad Ancona con temperature che potrebbero sfiorare i 40 gradi. Domani, venerdì, il picco del caldo: i centri in rosso saranno in 8, Roma, Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti.

Dal weekend, il caldo potrebbe attenuarsi, con temporali frequenti per tutta la prossima settimana. Uno studio pubblicato sulla rivista Lancet Public Health mostra come le morti per il caldo siano in costante aumento in Europa a partire dal 2013, più tra le donne che tra gli uomini. In base alle previsioni, l'ultima settimana di giugno sarà "movimentata" con sole prevalente al mattino e temporali forti nel pomeriggio.

Picco del caldo e primi temporali

Tra giovedì e venerdì, spiegano gli esperti di 3bmeteo.com, la "cupola africana" raggiungerà il suo massimo sul nostro Paese poi inizierà a cedere gradualmente a partire dalle regioni settentrionali per la spinta sempre più incalzante delle correnti atlantiche. Si arriverà al punto in cui avremo forti temporali da un lato e temperature roventi dall'altro. Temporali con possibili grandinate sono possibili su diverse zone del Nord.

Cosa significa "bollino rosso"

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Per comunicare i possibili effetti sulla salute dei cittadini delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per le 27 principali città italiane, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione dei bollettini sul Portale è attiva ogni anno da maggio a settembre. I bollettini vengono aggiornati dal lunedì al venerdì, alle ore 11 sul sito del ministero della Salute a questo indirizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo torrido, umidità e temperature record: Ancona da bollino rosso. Le previsioni per il weekend
AnconaToday è in caricamento