rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tasse

TASI e IMU, come calcolare la rata dovuta

Le indicazioni per il calcolo della rata IMU-TASI e i contatti utili per l'assistenza in città

Il  16 dicembre scade il termine per il pagamento della 2° rata a saldo della TASI (Tributo comunale per i servizi indivisibili) e dell’IMU (Imposta municipale propria) dovuta al Comune di Ancona.

Il calcolo

Per il calcolo è sempre possibile rivolgersi a centri di assistenza fiscale o professionisti. In alternativa, Ancona Entrate mette a disposizione dei cittadini i seguenti servizi: 

Sos fisco, i centri di assistenza fiscale ad Ancona

- Collegandosi al sito internet di Ancona Entrate www.anconaentrate.it è possibile utilizzare un’applicazione “Calcolo IUC” che effettua il calcolo dell’importo dovuto e consente di stampare il modello di pagamento F24. Per effettuare correttamente il conteggio è indispensabile disporre della rendita catastale aggiornata per tutti gli immobili posseduti: i dati catastali richiesti sono comunque reperibili presso gli uffici dell'Agenzia del Territorio, che fornisce altresì un servizio online gratuito per la consultazione delle rendite catastali.

-Presso gli sportelli al pubblico di Ancona Entrate viene attivatto annualmente a ridosso della scadenza, un servizio di calcolo della TASI e dell’IMU. Il conteggio sarà effettuato sulla base della documentazione fornita dal contribuente, che resta responsabile del corretto adempimento tributario. Ci si dovrà presentare muniti di visura o di identificativi catastali aggiornati relativi a tutti gli immobili posseduti e di altra eventuale documentazione relativa a condizioni incidenti sulla quantificazione del tributo.

Informazioni

È possibile scaricare dal sito web di Ancona Entrate ( www.anconaentrate.it ) la Guida IMU e TASI 2019. Per ulteriori informazioni sull’IMU e sulla TASI, tutti gli interessati, potranno rivolgersi a:

Comune di Ancona

largo XXIV Maggio, 1
Ancona, 6 dicembre 2019

Dott.ssa Rosanna Tomassini
tel. 071/ 222 2316
rosanna.tomassini@comune.ancona.it

Dott.ssaFedericaZandri
tel. 071/ 222 2321
federica.zandri@comune.ancona.it

Lorella Alba
tel. 071/ 222 2322-fax: 071/222 2359
lorella.alba@comune.ancona.it

Ancona Entrate

Via dell’Artigianato, n. 4 oppure contattare
il numero verde 800.551.881

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TASI e IMU, come calcolare la rata dovuta

AnconaToday è in caricamento