rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Lavoro

Tutto sui centri di orientamento al lavoro: servizi, sedi e orari

Dove rivolgersi e quali sono i servizi offerti dalla Regione per preparare il proprio percorso professionale

L'orientamento può configurarsi come un insieme di azioni (colloqui, somministrazione di questionari, esercitazioni, analisi, ricerche esplorative, ecc) volte a sostenere la persona nel difficile percorso di scelta professionale ed a creare le condizioni per una scelta consapevole di percorsi scolastici o professionali in linea con le sue attitudini e competenze. Si tratta di un importante servizio che accompagna l’individuo ad una maggiore consapevolezza riguardo ai propri punti di forza, valori e motivazioni, in una lettura combinata ai vincoli oggettivi e soggettivi ed al contesto economico e sociale del territorio di interesse. Il servizio si divide in due azioni fondamentali:

Colloquio di lavoro: come prepararsi al meglio

Come scrivere un cv perfetto

  • Colloqui di consulenza individuale
  •  Laboratori di gruppo

Orientamento individuale: incontri di consulenza individuale della durata media di un’ora,  il cui numero è stabilito durante il primo incontro in funzione dell’analisi della domanda, delle strategie di ricerca attiva del lavoro e del piano d’azione del progetto professionale. In tale occasione viene somministrato il questionario S.Or.Prendo (per l’individuazione di professioni in linea con le proprie capacità e attitudini) e viene effettuato il bilancio delle competenze, alla fine del quale viene redatto un documento di sintesi sulle competenze correlate a professioni possibili. Orientamento di gruppo: laboratori tematici e momenti di confronto di gruppo per l’apprendimento di tecniche di ricerca attiva del lavoro, fra le quali: l’elaborazione di un progetto professionale, la redazione del curriculum vitae, tecniche di comunicazione efficace nei colloqui di lavoro, presentazione di sé, questionari attitudinali ed esercitazioni di gruppo sulla selezione del personale.

Orientamento alle professioni 

Rappresenta l’impegno di Regione Marche per preparare i giovani ad ampliare  le proprie conoscenze sul mondo del lavoro e delle professioni.  Il software “sorprendo” è diffuso in tutte le scuole medie superiori di secondo grado, le università  ed i CIOF delle Marche in una logica di sistema integrato Si sta realizzando un progetto sperimentale di orientamento per lo sviluppo delle Career Management Skills (CMS) presso un selezionato numero di Istituti Comprensivi.

FormaOrienta

Ha l’obiettivo di formare gli operatori sulle linee guida regionali per costruire il “sistema Marche”: insegnanti, operatori e orientatori dei CIOF, delle agenzie formative e delle università; dirigenti, progettisti e formatori, e tutti gli stakeholders, così come indicati dalla DGR 631/2014. 

Centri per l’impiego 

Il centro per l'impiego è l’ufficio che si occupa di gestire il mercato del lavoro a livello locale. Dipende dalla Regione e opera a livello provinciale. I centri per l’impiego sono gli eredi del vecchio ufficio di collocamento ovvero delle sezioni circoscrizionali per l'impiego e il collocamento in agricoltura. 

Ancona 
Piazza Salvo d’Acquisto 29 - 071/2137532

Comuni afferenti: Agugliano, Ancona, Camerano, Castelfidardo, Falconara Marittima, Loreto, Montemarciano, Numana, Offagna, Osimo, Polverigi, Sirolo.

Fabriano 
Via Rinalda Pavoni 12 - 0732/779299
Comuni afferenti Arcevia, Cerreto d'Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico.

Jesi 
Via del Lavoro 29 - 0731/236711

Comuni afferenti: Belvedere Ostrense, Camerata Picena, Castelbellino, Castelplanio, Chiaravalle, Cupramontana, Filottrano, Jesi, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Monte Roberto, Monte San Vito, Montecarotto, Morro d'Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Staffolo.

Senigallia 
Via Campio Boario - 071/9959104

Comui afferenti: Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De' Conti Trecastelli.

I migliori siti per la ricerca di lavoro ad Ancona e provincia

Orari 

Lunedì    9,00- 12,30     
Martedì    Laboratori programmati/Appuntamenti    15,00 - 16,30
Mercoledì    9,00- 12,30     
Giovedì    9,00- 12,30    Laboratori programmati/Appuntamenti
Venerdì    9,00- 12,30    

Note: verificare eventuali variazioni di apertura e modalità di accesso causa emergenza Covid
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto sui centri di orientamento al lavoro: servizi, sedi e orari

AnconaToday è in caricamento