rotate-mobile
life

Un Libro per l'Ambiente: i ragazzi premiano “Rico, Oscar e il ladro Ombra” e “Tutti i numeri del mondo”

Circa 300 bambini della giuria popolare del concorso nazionale di editoria ambientale hanno scoperto i vincitori all'interno della Mole Vanvitelliana

Grande festa questa mattina ad Ancona per la premiazione della XVI edizione del Premio Nazionale Un Libro per l'Ambiente, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia.

“Rico, Oscar e il ladro Ombra” e “Tutti i numeri del mondo” sono i due testi scelti dalla giuria popolare composta da circa 2.000 ragazzi, dagli 8 ai 13 anni, delle scuole marchigiane e biblioteche nazionali che durante l'anno scolastico hanno letto i sei testi finalisti del concorso. Un trionfo schiacciante che ha visto la vittoria di “Rico, Oscar e il ladro Ombra” per la sezione narrativa e “Tutti i numeri del mondo” per quella della divulgazione scientifica.

La giuria di esperti ha inoltre consegnato alcuni premi speciali. Il primo, per la miglior coerenza grafica–testo è stato assegnato al libro “Andirivieni”, di Isabel Minhos Martins e Bernardo Carvalho ( La Nuova Frontiera Junior) e la menzione d’onore per la narrativa a “I lupi arrivano dal freddo” di Sofia Gallo (edt Girangolo) e a “ Arriva il gatto” di Frank Ash e Vladimir Vagin (Orecchio Acerbo). Menzione speciale, infine, a “Gira l’Italia” di Vittoria Florio, illustratore Lorenzo Terranera (Touring junior).

Una cornice del tutto straordinaria per questa giornata che ha visto l'incoronazione dei vincitori all'interno della Mole Vanitelliana ad Ancona dove una rappresentanza della giuria popolare, composta da circa 300 studenti provenienti dai comuni di Ancona “Buonarroti, Falcone, Maggini e Marinelli”, Falconara “Caio Giulio Cesare”, Pedaso “Don Milani”e Porto Sant'Elpidio “Pennesi” ha incontrato gli autori e i rappresentanti dei sei testi finalisti.

Una giornata davvero speciale, all'insegna della valorizzazione del paesaggio, della natura, della biodiversità e dell'identità del territorio che assume un ruolo ancora più importante in vista dei festeggiamenti della giornata dell'ambiente che sarà celebrata il 5 giugno.

Sei i testi finalisti, tre per la sezione narrativa e tre per la divulgazione scientifica, che sono stati selezionati dalla giuria di esperti composta da Ermanno Detti, Walter Fochesato, Rossana Sisti, Alberto Oliverio, Vanessa Pallucchi, Vichi De Marchi e Tito Vezio Viola.

Sezione Narrativa

    Rosi e Moussa, Michael De Cock e Judith Vani Stendael - Il Castoro
    Rico, Oscar e il ladro Ombra , Andreas Steinhofel – Beisler Editore
    Spiaggia Magica, Crockett Johnson - Orecchio Acerbo

Sezione Divulgazione Scientifica

    Energia dal fuoco all'elio. Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili, Andrea Vico - Editoriale Scienza
    Ravanello cosa fai? Con tante storie per imparare la pazienza, Emanuela Bussolati - Editoriale Scienza
    Tutti i numeri del mondo – Laura Albanese – Sinnos

Erano presenti all'evento finale e hanno consegnato i premi: Tiziana Burini, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ancona; Alfredo Fermanelli, dirigente del sistema aree protette ed educazione ambientale Regione Marche; Tito Viola, ideatore del progetto; Marcella Cuomo, coordinatrice del Premio; Francesca Pulcini, vice-presidente di Legambiente Marche; Fabia Buglioni, Consigliera Parco del Conero; Paolo Concetti, vice-sindaco del Comune di Pedaso; Debora Pellegrini, Abenergie.

La giornata è stata realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Ancona che ha permesso l'utilizzo della Mole per l'intera mattinata.

Il premio è realizzato con la collaborazione e contributo della Regione Marche – Assessorato all'Ambiente, Comune di Ancona – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Pedaso, Comune di Sant'Elpidio a Mare, Comune di Porto San Giorgio, Comune di Porto Sant'Elpidio, Comunità Montana dell'Esino-Frasassi, Parco Gola della Rossa e di Frasassi, Ente Regionale Parco del Conero, Polo Museale dell'Università di Camerino, MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e con il sostegno di Abenergie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Libro per l'Ambiente: i ragazzi premiano “Rico, Oscar e il ladro Ombra” e “Tutti i numeri del mondo”

AnconaToday è in caricamento