rotate-mobile
life

Puliamo il Mondo: al via questo weekend la storica campagna di Legambiente

Tante le iniziative nelle Marche per diventare protagonisti della bellezza del Paese, combattere il degrado e liberare strade e aree verdi dai rifiuti

Bellezza e partecipazione sono le parole chiave di questa ventiduesima edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai. Un weekend che vedrà anche quest’anno tantissimi volontari impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città. Circa 70 appuntamenti nelle Marche organizzati da scuole, comuni, parchi, comitati e associazioni che impegneranno migliaia di volontari su tutto il territorio regionale.

“Con le giornate di Puliamo il Mondo anche quest’anno torniamo a sensibilizzare i cittadini e in particolare i ragazzi delle scuole con un gesto concreto, quello di pulire sporcandoci le mani in prima persona – dichiarano Luigino Quarchioni e Francesca Pulcini, rispettivamente presidente e vicepresidente di Legambiente Marche -. La raccolta differenziata e la riduzione della produzione dei rifiuti sono una straordinaria risorsa per il territorio e l’intera comunità. La filiera dei rifiuti è oggi uno dei settori che è più in grado di produrre sane economie sul territorio, con la creazione di nuovi posti di lavoro, e quella con grandissima capacità di innovazione. Lo dimostrano i dati di Comuni Ricicloni per la Regione Marche che raccontano un ciclo virtuoso dei rifiuti in questa Regione, con un numero crescente di amministrazioni che passano al sistema di raccolta porta a porta spinto. è necessario, però, puntare sulla prevenzione e sulla riduzione degli sprechi, incentivando il riciclaggio, promuovendo la qualità delle raccolte differenziate e le buone pratiche già diffuse in molte aree del nostro territorio, fino ad arrivare al passaggio da tassa a tariffa, in modo che i cittadini più bravi e virtuosi vengano premiati pagando la reale produzione dei rifiuti”.

Le Marche, ancora una volta, brillano nella classifica nazionale di “Comuni Ricicloni 2014” che raccoglie le amministrazioni più virtuose nel trattamento dei rifiuti. Questa Regione, infatti, è risultata tra le migliori nel centro Italia, quarta in Italia, grazie al lavoro svolto prevalentemente dei due consorzi: Ata di Macerata e Ata di Ancona, permettendo alle due provincie di superare ben il 65% di raccolta differenziata (Macerata 68,88% e Ancona 65,18%).
I comuni marchigiani si sono rivelati tra i migliori con percentuali che hanno superato l’80% di raccolta differenziata (per la provincia di Macerata: Camporotondo di Fiastrone-83,33%; Montecassiano-81,56%; Pollenza-81,38; Pievebovigliana-80,97%; Appignano-80,74%; Esanatoglia-80,25%; Montelupone-80,13%; Fiordimonte-80,02%. Per la provincia di Ancona: Serra de’Conti-81,62%; Castelfidardo 80,00%).

Secondo il rapporto della Regione Marche sulla produzione e gestione dei rifiuti, la percentuale di raccolta differenziata nel territorio regionale continua a crescere, passando dal 56 al 60% nel 2013 con una diminuzione dei rifiuti urbani prodotti di circa 18mila tonnellate.

Di seguito alcuni appuntamenti organizzati da Legambiente:

1-      Circolo: Pungitopo Ancona

Data e luogo manifestazione: Domenica 28 Ex Colonia Mutilatini, Portonovo.

Descrizione: Il circolo Legambiente "il Pungitopo" organizza la pulizia della zona Ex Mutilatini situata tra "la Torre" e "la Capannina" di Portonovo. Alle ore 10:00 è previsto il ritrovo e la distribuzione kit per la raccolta. La pulizia proseguirà fino alle ore 12:00 circa.

2        - Circolo: Fly Fisherman Ascoli Piceno

Data e luogo manifestazione: Fiume Tronto

Descrizione: ore 9,00 ritrovo al Ponte Vecchio in via Porta tufilla e consegna materiale da utilizzare per la raccolta rifiuti; ore 9,15 - 12 discesa sul fiume con relativa raccolta dei rifiuti dislocati sia lungo le sponde che in acqua.

3        - Circolo: Legambiente "Sibilla Aleramo" Civitanova

Data e luogo manifestazione: domenica 28 Settembre – Area floristica di Fontespina

Descrizione: il circolo Legambiente "Sibilla Aleramo" e le associazioni Lega Navale sez. di Civitanova e ARAsub organizzano la pulizia e raccolta dei rifiuti nell'area floristica di Fontespina. Ore 9:30 ritrovo e distribuzione kit per la raccolta. In seguito l'attività si sposterà a Porto Potenza Picena dove proseguirà con il supporto dei volontari del comune di Potenza Picena fino alle ore 11:30 circa.

4        - Circolo: “Martin Pescatore” Falconara

Data e luogo manifestazione: 26 Settembre - Palombina vecchia.

Descrizione: L'iniziativa coinvolgerà gli alunni delle classi II della scuola secondaria di primo grado "Caio Giulio Cesare" che una volta raggiunto il litorale effettueranno la raccolta dei rifiuti disseminati nei pressi dell'area. L'attività si svolgerà nell'arco della mattinata in collaborazione con Legambiente Regionale e il circolo locale "Martin Pescatore", IPERSIMPLY E C.E.A. MARCHE MULTISERVIZI s.p.a.

5        - Circolo: Legambiente "Azzaruolo” Jesi

Data e luogo manifestazione: venerdì 26 Settembre – Viale Verdi, Jesi

Descrizione: l’inizio dell’attività è previsto per le ore 9 in Viale Verdi con gli alunni dell' Ist. Compr. San Francesco alle ore 10:30 in via Bixio con gli alunni dell' Ist. Compr. L. Lotto; alle ore 15:00 in Via Musone con gli alunni dell' Ist.Compr. Federico II. Tutta la cittadinanza è invitata ad unirsi alle classi delle scuole coinvolte nell'iniziativa e ai volontari del circolo Legambiente "Azzaruolo" nell'attività di pulizia!

6        - Circolo: San Benedetto del Tronto

Data e luogo manifestazione: Domenica 28 settembre - riserva naturale Regionale della Sentina

Descrizione: Appuntamento ore 9:30 ingresso lato nord della Riserva (via del cacciatore), distribuzione kit per la pulizia e descrizione dell'evento. Ore 10.00 spostamento all'interno della Riserva ed inizio pulizia della duna costiera. Ore 11.30 arrivo alla Torre sul Porto, incontro con le autorità: Presidente della Riserva, Assessore all'Ambiente del comune di San Benedetto. Visita alle postazioni di birdwatching presenti all'interno dell'area. Ore 12:00 termine manifestazione.

7        - Circolo: San Benedetto del Tronto

Data e luogo manifestazione: Sabato 27 settembre - Ripatransone

Descrizione: con il Patrocinio del comune di Ripatransone e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Ripatransone, verrà effettuata una lezione all’aperto, presso il teatro Le Fonti, ad alcune classi elementari e medie sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata. Di seguito gli studenti, muniti di guanti e sacchetti, provvederanno alla pulizia delle strade di accesso al centro storico della città medioevale raccogliendo eventuali rifiuti abbandonati. Appuntamento ore 9:30 presso l’istituto comprensivo di Ripatransone.

8        - Circolo: San Benedetto del Tronto

Data e luogo manifestazione: Sabato 27 settembre parco della Rimembranza.

Descrizione: In collaborazione con il comune di Monsampolo del Tronto (Ass. alle politiche sociali) e con l'istituto comprensivo di Monsampolo, si svolgerà Puliamo il mondo 2014 con il seguente programma: appuntamento ore 9:30 presso il centro storico del paese di Monsampolo del Tronto, qui, un esperto del circolo Legambiente illustrerà ai 50 ragazzi della scuola elementare l'importanza della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata. Di seguito, tutti i ragazzi e i volontari, muniti di guanti e sacchetti, si sposteranno verso il parco della Rimembrannza per la pulizia degli spazi verdi.

9        - Circolo: Legambiente fermano Terramare

Data e luogo manifestazione: Domenica 28 Settembre - Via Oberdan

Descrizione: Tutta la cittadinanza è invitata ad unirsi ai volontari del circolo Legambiente del Fermano "Terramare" nelle attività di pulizia e raccolta rifiuti! Il punti di raccolta e distribuzione dei kit sarà in Via Oberdan alle ore 15:00, durante la manifestazione organizzata dal gruppo scout.

10    - Circolo: Porto Sant’Elpidio

Data e luogo manifestazione: venerdì 26 Settembre – Lungomare Sud (area ex F.I.M)

Descrizione:  L'attività di pulizia e raccolta rifiuti avrà luogo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 nei pressi dei prati del lungomare sud (area ex F.I.M.). Saranno coinvolti gli alunni delle scuole primarie degli ISC I e ISC II supportati dai volontari del circolo Legambiente locale.

11    - Circolo: Legambiente Senigallia

Data e luogo manifestazione: Domenica 28 - in tutta la città

Descrizione: Tutta la cittadinaza è invitata ad unirsi ai volontari del circolo Legambiente di Senigallia nell'iniziativa! Appuntamento alle ore 10:00 in Piazza Roma dove verranno distribuiti i kit per la pulizia. Le attività si svolgeranno nell'arco della mattinata in diverse zone della città, segnalate dagli stessi cittadini grazie al modulo on-line messo a disposizione dal circolo Legambiente Senigallia sul proprio sito.

12    - Circolo: Le Cesane Urbino

Data e luogo manifestazione: 22-23-24-25-26-27 Settembre – Urbino

Descrizione: dal 22 al 25, i volontari saranno impegnati in laboratori creativi sul riutilizzo materiale di scarto e lezioni sullo spreco alimentare che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole.

Il 26 e 27, le insegnanti , autonomamente, organizzeranno la pulizia degli spazi antistanti la scuola col supporto dei volontari del circolo che forniranno il materiale per la raccolta (guanti, pettorine, sacchetti immondizia) Inoltre verranno fornite le "good food bag" agli alunni che mangiano a mensa, simbolo della campagna contro lo spreco alimentare, associata quest'anno alla campagna Puliamo il Mondo.

13    - Circolo: Pesaro Il Ragusello

Data e luogo Manifestazione: 26 – 27 Settembre

Descrizione: venerdì 26, collaborazione con le scuole nel comune di Pesaro e Fano. Sabato 27 pulizia di una zona Baia Flaminia sull’argine del fiume Foglia. Domenica 28 pulizia di un parco nel Comune di Gradara con cittadinanza.

14    - Circolo: Tolentino, Il Pettirosso

Data e luogo Manifestazione: 26 – 27 Settembre. Tolentino

Descrizione: Venerdì 26, tre scuole elementari si dedicheranno alla pulizia dei giardini pubblici John Lennon. Sabato 27, l’Istituto Filelfico con le classi del Liceo Classico Scientifico  e Ragioneria si occuperà della manutenzione e della ristrutturazione delle panchine del parco Jonh Lennon.

15    - Circolo: Cingoli “Il Nibbio”

Data e luogo Manifestazione: 26 – 27 – 28 Settembre. Cingoli

Descrizione: venerdì 26, i volontari del circolo si uniranno alle classi dell’alberghiero di Cingoli per pulizia della zone della Pineta.

Sabato 27 Incontro delle classi del I alberghiero e le III Medie dell’ isc di Cingoli con Luigino Quarchioni e il rappresentante del Cosmari al teatro Farnetti  di Cingoli. Inoltre, tutta la cittadinanza è invitata nella zona di Porta Pia alle 15:30 per dedicarsi insieme alla pulizia della pista per le moto da cross. Si effettueranno delle segnalazioni dei siti che presentano delle emergenze ambientali.

Per domenica 28, è previsto lo stesso programma di sabato pomeriggio, appuntamento alle ore 9:00 sempre a Porta Pia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il Mondo: al via questo weekend la storica campagna di Legambiente

AnconaToday è in caricamento