rotate-mobile
life Camerano

Educazione ambientale rivolto alle scuole

A fine Maggio il Comune ospiterà le “RiciclOlimpiadi”, una manifestazione ludico-educativa dedicata alle scuole primarie della Provincia

Anche quest’anno si sono svolti i percorsi educativi e di sensibilizzazione su ambiente e rifiuti, rivolti ad alcune classi della scuola elementare di Camerano. Il progetto è seguito dall’Ata Rifiuti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, la Rieco e il Comune di Camerano. Scopo delle lezioni e delle attività è quello di dare nozioni sulla raccolta differenziata con una serie di iniziative che educano i giovani al rispetto dell’ambiente e al vivere “ecosostenibile”. Per facilitare la comprensione, agli alunni vengono presentati personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso. Grazie alla familiarizzazione con questi personaggi gli alunni ripercorrono in maniera divertente e coinvolgente, le regole della raccolta differenziata. Quest’anno l’argomento principale è stato il “Marine litter plastic” e i problemi di “salute generale” dell’ecosistema a causa dell’uso sproporzionato della plastica. A conclusione dei corsi, è stato effettuato un sopralluogo presso il Centro Ambiente del Comune durante il quale è stato illustrato in modo pratico la corretta modalità di conferimento e il giusto comportamento da adottare per salvaguardare le aree pubbliche dai rifiuti.

A fine Maggio il Comune ospiterà le “RiciclOlimpiadi”, una manifestazione ludico-educativa dedicata alle scuole primarie della Provincia che prevede una serie di attività all’aperto che hanno come “leitmotiv” il rispetto e l’educazione ambientale. Un complimento va a tutte quelle famiglie che hanno dato un forte segnale di sensibilità ambientale fornendo il proprio figlio di borraccia, durante l’orario di lezione, al posto delle bottigliette in plastica o contenitori in tetra pak. Con molta probabilità nei prossimi anni ci saranno divieti sull’uso di materiali in plastica monouso come posate, piatti, bicchieri, cannucce e mescolatori per bevande, ma ovviamente il gesto di “instillare” un buon comportamento va ben oltre qualsiasi norma o regolamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione ambientale rivolto alle scuole

AnconaToday è in caricamento