rotate-mobile
energia Jesi

"M'illumino di meno" anche a Jesi, nella chiesa di San Pietro a lume di candela

La città di Jesi aderisce anche quest'anno a "M'illumino di meno", la campagna radiofonica per sensibilizzare i cittadini su risparmio energetico e razionalizzazione dei consumi

La città di Jesi aderisce anche quest'anno a “M'illumino di meno”, la campagna promossa dalla trasmissione radiofonica Rai Caterpillar per sensibilizzare i cittadini su risparmio energetico e razionalizzazione dei consumi.

L’edizione del 2014 era dedicata ai capolavori di Lorenzo Lotto, ovviamente illuminati a bassa intensità. Quest’anno, al centro dell’iniziativa, ci sarà la chiesa di San Pietro Apostolo nel cuore del centro storico. Venerdì prossimo 13 febbraio dalle ore 17.30 alle 19.30 saranno effettuate una serie di visite guidate a lume di candela nei sotterranei di una tra le più antiche chiese della città. 

Ogni visita, della durata di 10/15 minuti, permetterà di ammirare fondamenta e basamenti di origine longobarda in un suggestivo percorso. Per partecipare alle visite, a cura dell'Archeoclub di Jesi, è obbligatoria la prenotazione presso l'Ufficio Turismo di piazza della Repubblica (info 0731 538420) aperto tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18.

Non solo. Per dare ancora più risalto all’intento educativo della manifestazione a livello nazionale, l’amministrazione comunale spegnerà per circa un’ora, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, l'illuminazione pubblica lungo tutto Corso Matteotti, piazza della Repubblica, piazza Indipendenza e piazza Spontini. Un messaggio in filodiffusione spiegherà ai passanti le motivazioni del buio temporaneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno" anche a Jesi, nella chiesa di San Pietro a lume di candela

AnconaToday è in caricamento