Social, clima, cultura e salute: secondo ciclo di incontri all'Università Politecnica

Al via il secondo ciclo di appuntamenti

Comunicare con i social media, misurare l’invisibile, il rapporto delicato tra clima e foreste, il patrimonio culturale come risorsa e la ricerca negli alimenti per la salute di tutti. Sono questi i temi del secondo ciclo di incontri targati Univpm e pensati per non perdere il legame con il territorio. L’Università Politecnica delle Marche, per dare un segnale di presenza e sostegno a tutta la comunità, ha realizzato una serie di appuntamenti divulgativi. Partiti all’inizio di aprile “Gli incontri di Univpm” proseguono con un secondo ciclo, affrontando tematiche diverse e attuali, con docenti provenienti dalle aree culturali dell’Ateneo, Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze. “Gli incontri di Univpm” è un’iniziativa del Rettore Prof. Gian Luca Gregori, curata dal Prof. Francesco Maria Chelli, referente di Ateneo per le relazioni con il territorio.

Il primo ciclo di incontri toccava tematiche diverse: il marketing digitale e l’informatica come alleati in questo periodo di emergenza, il servizio sanitario nazionale alla prova del Coronavirus ma abbiamo parlato anche del pane del futuro e della lievitazione naturale. I prossimi incontri avranno lo stesso intento: dare un contributo formativo rivolto a tutti con uno sguardo al futuro. Gli incontri nascono per coltivare la cosiddetta 'terza missione' dell’Università che si affianca alle missioni tradizionali ovvero l’alta formazione e la ricerca scientifica. La ‘terza missione’, come le altre due, non deve essere trascurata in questo particolare momento in cui è  fondamentale intensificare il dialogo con la società per generare momenti, attività, eventi che contribuiscano al benessere di tutta la comunità. I video saranno disponibili sul canale YouTube e sui social dell’Univpm a partire dalle date segnalate. Per vedere tutti i seminari già online ecco il link della playlist.

Il programma

- Martedì 28 aprile 2020

"I mercati sono conversazioni: comunicare con i social media tra pubblicità, hashtag e influencer"
Dott. Luca Marinelli - Post doc researcher del Dipartimento di Management e Docente a contratto presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche
l.marinelli@univpm.it
 
- Giovedì 30 aprile 2020

“Misurare l’invisibile: le vibrazioni e il suono nella vita quotidiana”
Prof.ssa Milena Martarelli Docente di Misura meccanica e termica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche
m.martarelli@staff.univpm.it

- Martedì 5 maggio 2020

"Clima e foreste: dinamismi e sinergie fra resistenze e resilienze"
Prof. Carlo Urbinati Docente di Selvicoltura e Pianificazione ecologica delle foreste presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche. 
c.urbinati@univpm.it
 
- Giovedì 7 maggio 2020

"Indice glicemico degli alimenti. Dalla ricerca alla pratica clinica"
Prof.ssa Gianna Ferretti, Docente in Biochimica del Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche e Odontostomatologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.
g.ferretti@univpm.it
 
- Sabato 9 maggio 2020

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Il patrimonio culturale: da fragilità a risorsa. Le nuove sfide della formazione”
Prof. Antonello Alici, Docente di Storia dell’Architettura, Corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.
a.alici@univpm.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Diete chetogeniche, parte il ciclo di incontri formativi: il programma della prima giornata

  • Una scuola per genitori: salgono in cattedra magistrati, pedagogisti e famiglie

  • Imparare a fare la birra in casa, arriva il corso online targato CNA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento