rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Scuola

Anno scolastico, atto primo: alle Muse il collegio docenti unificato

Il Collegio è stato preceduto  dall'incontro di formazione ed approfondimento rivolto esclusivamente al personale educativo dei Nidi d'Infanzia comunali

ANCONA - Si è svolto questa mattina il  “Collegio dei docenti unificato” in presenza al Teatro delle Muse dalle ore 11:00 alle ore 13:00 con relatore il dottor Daniele Novara, pedagogista,  consulente, formatore e direttore del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza che è intervenuto sul tema “Con gli altri imparo”. Muse affollate per la presenza dei docenti degli otto Istituti Comprensivi cittadini, le educatrici dei Nidi d'Infanzia e le Assistenti sociali comunali.

Il Collegio è stato preceduto  dall'incontro di formazione ed approfondimento rivolto esclusivamente al personale educativo dei Nidi d'Infanzia comunali, svoltosi dalle ore 9:00 alle ore 11:00con il prof. Francesco Zappettini, psicologo psicoterapeuta e docente universitario che si occupa da tempo di formazione e supervisione a educatori e insegnanti ed ha supervisionato le due pedagogiste comunali nel corso di questo anno. Zappettini è intervenuto su "Identità educativa condivisa: nuovi sguardi per rileggere il presente e costruire il futuro insieme".

«Abbiamo incontrato educatori e insegnanti della città, dai nidi alle medie, per l'avvio dell'anno scolastico. Non solo edifici da rendere più moderni (con milioni di euro investiti ed altri in arrivo) ma i rapporti tra le persone che come Comune abbiamo sempre cercato e voluto favorire. Oggi, con Kum!, è stato fornito qualche strumento formativo in piu' per svolgere al meglio una funzione delicata e insostituibile» ha affermato al termine il sindaco Valeria Mancinelli. «Siamo ripartiti in presenza con fiducia ed entusiasmo – ha detto l’assessore alle Politiche educative, Tiziana Borini -. La nostra comunità educativa è tornata a confrontarsi gli uni accanto agli altri sui temi di maggiore attualità in questo ambito, con un rinnovato impegno per un positivo futuro del mondo della scuola».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno scolastico, atto primo: alle Muse il collegio docenti unificato

AnconaToday è in caricamento