rotate-mobile
Formazione

Salone dello studente, i percorsi post-maturità in un meeting online 

Uno spazio virtuale per consentire agli studenti delle 1.355 scuole superiori marchigiane di 2° grado di informarsi e documentarsi sulle possibili scelte post-maturità

Da lunedì 11 a giovedì 14 gennaio il Salone dello Studente torna con il 1° Campus Orienta Digital delle Marche e sceglie uno spazio virtuale per consentire agli studenti delle 1.355 scuole superiori marchigiane di 2° grado di informarsi e documentarsi sulle possibili scelte post-maturità anche in epoca di lockdown. Attesi 10.000 giovanissimi, secondo gli organizzatori di Campus Orienta. Principali destinatarie dell’iniziativa sono le 1.355 scuole secondarie superiori delle Marche, che contano circa 70.000 studenti, di cui 33.500 ai licei, 21.500 agli istituti tecnici e 15.000 ai professionali. Sulla piattaforma interattiva www.salonedellostudente.it, per 4 giorni, da lunedì a giovedì, scuole e studenti trovano in un unico sito decine di presentazioni webinar di università, accademie e Its cui assistere e interagire, e altrettanti stand da visitare, con orientatori di atenei e istituti post-diploma che rispondono a dubbi e domande degli studenti e illustrano tutta l’offerta didattica disponibile, a partire da quella marchigiana con le Università di Urbino e Macerata e l’Accademia Poliarte. Entrambe le esperienze sono valide come ore di Pcto, ex crediti formativi di alternanza scuola-lavoro. Fra questi verrà presentato il laboratorio Campo Pratica - Attrezzeria Esperienziale. In collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale di Pesaro e Urbino e Comune di Pesaro, sostenitori storici del salone in presenza, che anche in digitale supportano l'iniziativa.

Il programma

Ai webinar (presentazioni dei corsi di laurea, seminari sul mondo del lavoro e incontri di counseling collettivi e individuali) si assiste linkando sulla Sala Workshop, da lunedì 11 a giovedì 14 gennaio dalle ore 9,10 alle 16,30-17 circa. Gli stand di università, accademie e Its, dove parlare con orientatori e contattare le Segreterie studenti dei singoli atenei, si visitano linkando su Parla con le Università. Per facilitare la navigazione sono previsti anche 7 percorsi virtuali in base a ciò che si cerca: Percorso Educazione Civica; Percorso Accademico; Percorso Esplorativo, Formazione Tecnica Superiore e Alta Formazione; Percorso Lavoro; Sbocchi Occupazionali e Professioni del Futuro; Vivere e Studiare all’Estero. 

Come partecipare

Iscrivendosi alla mail salonedellostudente@class.it si riceve un kit di pre-orientamento che comprende strumenti e brevi manuali psico-pedagogici per mettere a punto le analisi delle proprie caratteristiche e i conseguenti criteri di scelta. Ci sono poi Sportelli di Counseling didattico e professionale; Test su intelligenze multiple, lingua inglese, interessi scientifici, aree post-diploma. Materiali informativi come brochure dei corsi, video-presentazioni e video-tutorial psico-pedagogici restano fruibili anche a fini iniziativa, disponibili h24 tutto l’anno linkando su Sala Cinema. Così come il motore di ricerca www.salonedellostudente.it/ricerca-atenei: strumento che consente di scoprire, analizzare e confrontare tutti i corsi di laurea di tutte le università italiane. 
La piattaforma si rivolge anche ai docenti scolastici con uno spazio loro dedicato (www.salonedellostudente.it/docenti), che propone webinar di aggiornamento didattico e di attualità, come l’insegnamento durante il Covid e nel post-pandemia, l’intelligenza artificiale nella didattica e l’evoluzione del dialogo docente-discente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone dello studente, i percorsi post-maturità in un meeting online 

AnconaToday è in caricamento