Giovedì, 18 Luglio 2024
Corsi di Formazione

Il gruppo scout festeggia il compleanno: le “Pantere” dell’Ancona 3 raccontano 75 anni di storia

Il gruppo scout Ancona 3 festeggia i 75 anni dalla fondazione e sono proprio le ragazze della Squadriglia Pantere, tutte di età compresa tra 11 e 15 anni, a raccontarne la storia

ANCONA - Il gruppo scout Ancona 3 festeggia i 75 anni dalla fondazione e sono proprio le ragazze della Squadriglia Pantere, tutte di età compresa tra 11 e 15 anni, a raccontarne la storia. 

Dalla Fondazione ad oggi 

«Era il lontano 1948 quando nacque il gruppo scout Ancona 3, che quest’anno celebra i 75 anni trascorsi dalla fondazione. Oggi le attività si svolgono presso la chiesa Santa Maria dei Servi, ma inizialmente venivano usati gli spazi della parrocchia del Sacro Cuore. La nascita del Branco e del Reparto, avvenuta in seguito, si deve alla collaborazione di molte personalità che tuttora restano parte integrante della memoria e della storia del gruppo. Si arriva così al 1949, anno del primo campo estivo presso un paesino del Trentino, assieme al gruppo Ancona 1, durante il quale si è sperimentato più direttamente il metodo scout ampliando scoperte e competenze come nodi e legature, il linguaggio morse, il pronto soccorso e altre conoscenze sulla natura. 

Grazie al confronto con vari gruppi scout italiani, l’Ancona 3 apprende la necessità di stabilire delle regole e  formare nuove strutture solide, per questo nel 1959 viene istituito il primo Noviziato con un Maestro dei Novizi formato, mentre il Clan, unito con i Rover provenienti dall’Ancona 1, comincia ad avere vita propria solamente a partire dagli anni ‘63-‘65. Nel 1968 Padre Girolamo si trasferisce presso la Parrocchia di Santa Maria dei Servi ed è così che il gruppo scout cambia sede definitivamente, lasciando quella originaria e diventando parte integrante della comunità parrocchiale, cosa che è ancora oggi.  È proprio nel piazzale della chiesa che la sera dell’ 11 Giugno si festeggerà la fine dell’anno con un evento speciale a base di cibo, musica e tanto divertimento».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo scout festeggia il compleanno: le “Pantere” dell’Ancona 3 raccontano 75 anni di storia
AnconaToday è in caricamento