Corsi di Formazione

Biglietto bus, cambia tutto: i manager del Tpl si formano all'Academy di Conerobus

Attraverso prepagate o QR Code, smartphone e comunque pagando il corrispettivo a chilometri percorsi. Formazione ad hoc per i nuovi manager del trasporto pubblico

Foto di repertorio

Che sia su gomma o su ferro viaggiare sarà più semplice con il biglietto unico per il trasporto pubblico locale. Attraverso prepagate o QR Code, smartphone e comunque pagando il corrispettivo a chilometri percorsi e non, come avviene ora, a seconda del vettore locale utilizzato, sarà una rivoluzione per i viaggiatori. Un cambiamento epocale anche per le 38 aziende del Tpl marchigiano che hanno aderito, chiamate a uniformare le loro attività. Per traghettarle ci sarà bis ogno di manager e tecnici fortemente specializzati ed ecco perché è principalmente a queste figure professionali che si rivolge il master in “Bigliettazione elettronica e sistemi digitali innovativi per Tpl e servizi integrativi di mobilità” presentato nei giorni scorsi dalla Mobility Academy di Conerobus Service e Club Italia, in collaborazione con Nemo Srl. «Presto la bigliettazione elettronica sarà una realtà per tutte le realtà marchigiane del trasporto collettivo – avverte Muzio Papaveri, presidente di Conerobus Service – e per questo, affinché tutto funzioni senza disperdere importanti finanziamenti pubblici, ci si dovrà preparare in modo adeguato».

L’obiettivo finale della bigliettazione elettronica, sostenuto da un investimento di quasi 6 milioni di euro, in parte finanziati dai fondi europei del Fesr, è aumentare l’utenza attraverso una semplificazione con la riduzione dei tempi e dei costi per la ricerca di informazioni e per l'acquisto dei titoli di viaggio, rendendo più semplice ed affidabile l'utilizzo degli stessi. Per raggiungerlo occorrerà che anche i dirigenti aziendali sappiano fare la loro parte.

Le lezioni

Sono previsti 14 moduli formativi da 4 ore: nove moduli sono tarati per una formazione indirizzata a manager e tecnici mentre i successivi si diversificano per assecondare le rispettive esigenze formative. Le lezioni si terranno attraverso webinar tra maggio e dicembre. Per iscriversi è necessario compilare il form sul sito https://conerobus.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=C0032021. Al termine del corso, previo superamento con esito positivo di un test di verifica, sarà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale. (Foto di repertorio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietto bus, cambia tutto: i manager del Tpl si formano all'Academy di Conerobus

AnconaToday è in caricamento