Giovedì, 18 Luglio 2024
Corsi di Formazione

Intelligenza artificiale, presente e futuro: se ne parla con Crepet e Colaninno

Una ricerca, condotta dall’Università Politecnica delle Marche, che fotografa l’incidenza dell’AI su alcune decine di  Piccole e medie imprese operanti in diversi settori

ANCONA - Uno dei temi di maggiore interesse  del 2023 è l’intelligenza artificiale: rischi ed opportunità per le piccole e medie imprese. Una ricerca, condotta dall’Università Politecnica delle Marche, che fotografa l’incidenza dell’AI su alcune decine di  PMI operanti in diversi settori. Su un campione di  venti  aziende, oltre un terzo (35%)  ha avviato un progetto di intelligenza artificiale o dichiara che investirà in AI entro l’anno. Il 10% ritiene che questa innovazione  introdurrà cambiamenti dirompenti. L’80% ritiene che avrà un impatto sulla produzione. Le maggiori barriere all’adozione di tecnologie e strumenti basati su AI sono la mancanza di competenze tecniche, tempo e risorse umane limitati da destinare a tali progetti. I principali ambiti di applicazione riguardano la manutenzione preventiva, il controllo della qualità dei prodotti e le simulazioni (digital twins, 3-D modelling).  il 30 giugno nelle Marche – a Castelfidardo - si terrà la seconda edizione del Business Talk “In Prima fila” rivolto ad imprenditori, economisti, giornalisti, ricercatori, intellettuali ed esponenti di governo con l’ambizione  di  misurare  annualmente la capacità dei territori di creare valore e di essere protagonisti di un mercato mondiale in perenne evoluzione.

Organizzato da TAI – Think about it – realtà specializzata nell’internazionalizzazione e nella digitalizzazione delle PMI e il  avrà come ospiti: Matteo Colannino, Vice Presidente esecutivo del Gruppo Piaggio. Maria Virginia Tiraboschi, Presidente di Ico Valley, Paolo Crepet, psichiatra, Gianluca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Orlando Di Pippo, Group Business Developer Mashfrog, con la moderazione del vice direttore del TG La7 Andrea Pancani.In allegato il comunicato stampa di presentazione dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intelligenza artificiale, presente e futuro: se ne parla con Crepet e Colaninno
AnconaToday è in caricamento