rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Corsi di Formazione

Corso di improvvisazione teatrale per bambini e non solo: arriva "Estage"

Una serie di corsi, workshop, laboratori di teatro e d’improvvisazione rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e a donne e uomini di ogni età e professione

ANCONA - È arrivata l’estate e Accademia56, la scuola di alta formazione alle arti sceniche di Ancona, presenta "Estage": una serie di corsi, workshop, laboratori di teatro e d’improvvisazione rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e a donne e uomini di ogni età e professione, perché attraverso il gioco del teatro tutti possano scoprire le proprie capacità e imparare a conoscere meglio gli altri. Ecco nel dettaglio il calendario con tutti le offerte formative:

  • Teatro Bambini

Tutti i mercoledì di giugno fino al 27 luglio dalle 17:30 alle 18:30. Docenti: Roberta Bucci, Margherita Iacucci.

  • Teatro giovani (scuole superiori)

Tutti i lunedì dal 20 giugno al 25 luglio dalle 18:30 alle 20:30. Docente: Ylenia Pace.

  • Teatro ragazzi (scuole medie)

Tutti i mercoledì dal 22 giugno al 27 luglio dalle 18:30 alle 20:30.  Docente: Laura De Carlo.

  • Workshop “IIl sogno”

Tutti i lunedì e mercoledì dal 20 giugno al 27 luglio e dal 05 al 14 settembre, saggio finale il 17 e 18 settembre dalle 21:00 alle 23:00.  Docente: Talìa Donato. Il Workshop rivolto agli adulti prevede 16 incontri all’interno dei quali si affrontano le tecniche recitative applicate a una delle più grandi opere d’amore mai scritte: “Sogno di una notte di mezza Estate” di William Shakespeare, che accompagnerà i partecipanti tra ambientazioni oniriche, innamoramenti, fughe, fate e folletti. È prevista messa in scena finale.

  • Workshop "Improvvisazione base"

Tutti i lunedì e mercoledì dal 4 al 13 luglio dalle 21:00 alle 23:30. Docente: Fabio Ambrosini. Il Corso è propedeutico all’apprendimento delle tecniche base dell’improvvisazione, intesa come tecnica di comunicazione, utile sia sul palcoscenico che nella vita di tutti i giorni.

  • Lab & Play “Il musical"

Tutti i martedì e venerdì dal 5 al 15 luglio dalle 21:00 alle 23:30. Docenti: Martina Sulpizi, Gianluca Budini, Alessandro Pellegrini. Durante il Lab si studiano le strutture dei musical e la loro applicazione all’improvvisazione teatrale. Si migliorano le tecniche relative alle scene di gruppo, alle armonie e al canto. Si lavora sui movimenti scenici, singoli e di gruppo, evidenziando le peculiarità dello stile del musical. Durante l’ultimo incontro, il 15 luglio, si andrà in scena con un musical totalmente improvvisato.

  • Lab & Play “Il teatro greco".

Tutti i martedì e venerdì dal 19 al 29 luglio (spettacolo finale il 30 luglio) dalle 21:00 alle 23:30.  Docenti: Laura De Carlo, Diego Cardinali. Durante il Lab si studia la struttura della tragedia greca e i temi ricorrenti e i personaggi principali della mitologia. Particolare importanza sarà poi data a uno degli elementi più caratterizzanti del teatro greco: il coro. Grazie alle tecniche tipiche dell’improvvisazione teatrale alla fine del percorso si andrà in scena con una tragedia greca totalmente improvvisata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di improvvisazione teatrale per bambini e non solo: arriva "Estage"

AnconaToday è in caricamento