Imparare a fare la birra in casa, arriva il corso online targato CNA

comprendere e capire le materie prime, le tecniche e i segreti. Insomma, il primo passo per far diventare la propria passione un mestiere

Foto di repertorio

Imparare a fare la birra a casa, comprendere e capire le materie prime, le tecniche e i segreti. Insomma, il primo passo per far diventare la propria passione un mestiere. È questo l’obbiettivo del primo corso di homebrewing organizzato dalla CNA Alimentare di Ancona nell’ambito delle iniziative promosse per il Festival “In bocca al luppolo” 2020.

Le lezioni

Il corso, on line, prevede nella 1° lezione: presentazioni, cenni storici, stili e geografia della birra, introduzione alla produzione e agli ingredienti birrai. La 2° e 3° lezione si concentreranno sulle materie prime (acqua, malti e cereali, zuccheri, luppoli, etc.). La 4° lezione tratterà le tecniche di produzione del mosto, la fermentazione e l’imbottigliamento e conservazione. Infine l’unica lezione in presenza, l’ultima sarà una prova pratica di produzione del mosto con tecnica all grain. Il corso sarà tenuto dal mastro birrario Filippo Olmeda ed è aperto ad un massimo di 10 persone. Il percorso formativo è gratuito con l’acquisto dei pacchetti di birre dei birrifici aderenti al Festival e presenti sul sito di progetto www.inboccaalluppolo.com. La partenza del corso è fissata per martedì 3 novembre, con cadenza due volte a settimana (il martedì e il giovedì) dalle ore 21.00 alle ore 23.30 e si concluderà domenica 15 novembre con la prova pratica. Nel caso in cui le normative sanitaria di urgenza impediscano l’ultima lezione, questa sarà rinviata al termine dell’emergenza stessa.

Info e contatti

www.inboccaalluppolo.com
Andrea Cantori (segretario CNA Alimentare) – acantori@an.cna.it - 3483363017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La patente nautica si prende online: via al corso teorico e pratico

  • La figura dell'urologo in era Covid, seminario con i luminari europei: «Ridurre le degenze»

  • A scuola di voce e teatro, corsi gratuiti online: come iscriversi

  • Sharper, la notte dei ricercatori: il programma dell’edizione 2020 

  • Alternanza scuola – lavoro, con la Dad si può fare: il fashion a casa degli studenti

  • La pandemia non ferma Sharper, la notte dei ricercatori è nella piazza virtuale

Torna su
AnconaToday è in caricamento