rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Corsi di Formazione

"Volontari...a...mente": parte il corso per assistere i malati di Alzheimer e le loro famiglie

Corso volontari dell’Associazione Alzheimer Marche tenuto dal dottor Alessandro Stronati, psicologo e psicoterapeuta.  Un ciclo di 4 incontri, 2 on line e 2 in presenza

Parte il 13 Marzo il corso volontari dell’Associazione Alzheimer Marche tenuto dal dottor Alessandro  Stronati, psicologo e psicoterapeuta. 
Un ciclo di 4 incontri, 2 on line e 2 in presenza, organizzato il lunedì a partire dal 13 marzo. 

Il corso, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione, ha come obiettivo quello di formare volontari per  collaborare alle attività dell'Associazione: attività volte a supportare familiari e persone fragili affette da  patologia di Alzheimer. Si parlerà della gestione della quotidianità, di come affrontare i comportamenti  imbarazzanti, della gestione emotiva di chi assiste il fragile. Tutto al fine di accrescere competenza e  consapevolezza in chi partecipa perché, ognuno con le proprie conoscenze ed attitudini, possa contribuire e  partecipare alle diverse attività svolte.  

“E’ importante che le persone che ci affiancano nelle attività siano adeguatamente preparate e sappiano  che strategie adottare nelle varie situazioni che possono manifestarsi” dice la presidente Sara Secondini.  “La richiesta di assistenza e supporto da parte delle famiglie è notevolmente aumentata in questi ultimi  anni. Abbiamo tante attività sul territorio e in cantiere nuove iniziative. La presenza dei volontari è  indispensabile”. 

“Da oltre 30 anni siamo vicini alle famiglie” prosegue la presidente “In questi ultimi anni il mondo del  volontariato è fortemente cambiato e si fa sempre più fatica a trovare chi mette a disposizione il proprio  tempo per una buona causa. Ma anche solo un’ora a settimana di ognuno di noi può alleviare il carico che  la famiglia è obbligata a sostenere quando in casa si deve gestire una persona affetta da patologia di  Alzheimer. Abbiamo pensato ad un corso che possa far conoscere tra loro i volontari dei vari territori in cui  operiamo al fine di confrontarsi, arricchirsi e supportarsi di nuove esperienze. Confidiamo in una grande  partecipazione”.  I volontari, una volta ultimato il corso, supporteranno l’associazione durante gli incontri del caffè  Alzheimer, nei presidi ospedalieri e negli sportelli di ascolto presenti sui territori di Ancona, Cerreto d’Esi,  Jesi, Sassoferrato, Fabriano. 
Per iscriversi al corso si può inviare mail a info@alzheimermarche.it o telefonare al 334/6989688
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Volontari...a...mente": parte il corso per assistere i malati di Alzheimer e le loro famiglie

AnconaToday è in caricamento